Lasagne alla zucca con coriandoli di radicchio e prosciutto – Ricetta pasta al forno di carnevale

Carnevale si sa è la festa dei dolci, ce ne sono un’infinità, per questo noi vi abbiamo voluto proporre qualcosa di diverso, che sia ugualmente colorato e festoso: le Lasagne alla zucca con coriandoli di radicchio e prosciutto. La dolcezza della zucca è bilanciata dall’amaro del radicchio, rendendo questo primo piatto ben equilibrato. La pennellata da maestro è conferita, però, dalla sapidità del prosciutto crudo, che dona al piatto carattere e completezza.

Che dite la facciamo insieme per domani? Chiudiamo in bellezza, il Carnevale, con un Martedì Grasso con il botto…

Ingredienti per 2 porzioni

per la pasta: 2 uova, 200g farina tipo 1 o 0

per il condimento: 400g zucca pulita, mezzo cespo di radicchio, 80g prosciutto crudo

per la besciamella: 200 ml latte, 15g di burro e 15 g di farina, 1 pizzico di sale

parmigiano grattugiato q.b.

sale q.b.

Procedimento

  • Per prima cosa preparare le pasta, facendo una fontana con la farina su una spianatoia.
  • Rompere le uova all’interno del foro, sbatterle con la forchetta e incorporare poco alla volta la farina aiutandosi con la mano libera.
  • Lavorare la pasta con le mani, sino a quando non si ottiene un impasto liscio. Far riposare qualche minuto.
  • Tirare la pasta con il mattarello o la macchina per la pasta. Preferibilmente deve essere sottile.
  • Tagliare la pasta in rettangoli e lessarli per un paio di minuti in acqua bollente. Scolarli uno alla volta e stenderli su un canovaccio o una tovaglia senza sovrapporli.
  • Nel frattempo preparare il condimento alla zucca, andando a tagliarla a piccoli cubetti e a porla in una padella lasciandola ammorbidire, a fuoco lento, con un mestolo o due acqua e un pizzico di sale. Una volta cotta, schiacciarla bene con una forchetta e ridurla a crema.
  • Mentre la zucca cuoce, si può preparare la besciamella: far sciogliere il burro in un tegame dai bordi alti e aggiungere la farina. Far tostare la farina e aggiungere il latte, meglio se caldo, poco alla volta sempre mescolando. Continuare a mescolare fino a che il latte raggiunge il bollore e salare. Lasciare la besciamella bella morbida e non troppo rappressa.
  • Nel caso rimanesse qualche grumo di farina, è sufficiente frullare la besciamella per un minuto con il frullatore a immersione, i grumi spariranno.
  • Creare ora i coriandoli di radicchio (precedentemente lavato e asciugato) e prosciutto crudo, tagliandoli semplicemente a pezzetti di varie forme, secondo la vostra fantasia.
  • A questo punto non resta che assemblare le nostre Lasagne alla zucca con coriandoli di radicchio e prosciutto: disporre uno strato di besciamella sul fondo della teglia e iniziare a sovrapporre gli strati di pasta su cui stendere zucca, besciamella, coriandoli di prosciutto e radicchio e parmigiano grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • L’ultimo strato deve essere abbondante di parmigiano in modo che durante la cottura si possa formare una crosticina. Queste lasagne possono, anche, essere preparata in anticipo e conservata bein freezer, pronte all’occorrenza.
  • Cuocere per una mezz’ora in forno a 220 gradi.
  • Gustare calde calde, servendole con qualche scaglietta di parmigiano e pezzetti di crudo, per vivacizzare il piatto.

Abbinamento Consigliato: Gavi (Bianco, Piemonte)

Ed ecco le Lasagne alla zucca con coriandoli di radicchio e prosciutto

Se vi è piaciuta la ricetta, condividetela con gli amici 🙂

2 Risposte a “Lasagne alla zucca con coriandoli di radicchio e prosciutto – Ricetta pasta al forno di carnevale”

  1. Eh si direi che con questa ricettina si chiude proprio in bellezza il Carnevale, simpatica l’idea di creare una pasta con coriandoli per rievocare il Carnevale mi è piaciuta moltissimo. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *