Gnocchi ai funghi – gnocchi vegetariani gustosi

Oggi vi proponiamo gli gnocchi ai funghi. L’autunno inizia a portare i suoi frutti. Uno da noi molto amato è appunto il fungo. Nei boschi e prati intorno a casa, babbo ne trova in buone quantità e noi possiamo sbizzarrirci nell’utilizzarli. In primavera, allo stesso modo, qua da noi se ne trovano di altre razze. Questo piatto, per cui, lo prepariamo in tutto l’arco dell’anno, con le varie tipologie di funghi che riusciamo a reperire. Tra le altre cose, è uno dei primi preferiti da Marta, una vera appassionata sia di gnocchi, che di funghi. Perché non provate anche voi?

Seguiteci, dunque, ai fornelli che andiamo a preparare

INGREDIENTI per 4 persone:

600g gnocchi di patate

400g funghi misti (finferli, gambe secche… e tutti quelli che trovate nel bosco)

2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

500g polpa pomodorini a pezzi

peperoncino

sale

parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO:

  • Pulire i funghi rimuovendo la parte terrosa delle radichette e lavandoli brevemente sotto acqua fresca corrente. Tagliarli a pezzetti, subito dopo. In una padella mettere l’olio e il peperoncino. Portarla sul fuoco e accendere. Porre i funghi in padella e farli cuocere per 5 minuti.
  •  Aggiungere, poi, la polpa di pomodorini a pezzetti, un pizzico abbondante di sale, far riprendere il bollore e lasciar sobbollire, a fiamma bassa, per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. 
  • Lessare gli gnocchi, nel frattempo, (potete farli seguendo la nostra ricetta) in abbondante acqua salata, scolarli e saltare la pasta a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servire caldi, cosparsi con una manciata di parmigiano gli gnocchi ai funghi.

VINO CONSIGLIATO: Colli di Luni Vermentino (bianco, Liguria-Toscana)

PER SCOVARE UN SECONDO PIATTO DA ABBINARCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti gli Gnocchi ai funghi, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

gnocchi ai funghi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *