Gnocchi al prosciutto e pesto genovese

E’ giovedì e sulle nostre tavole non possono mancare gli Gnocchi al prosciutto e pesto genovese, una vera delizia per il palato! La sapidità del prosciutto e la freschezza del pesto di basilico si equilibrano e regalano a questo primo armonia e gusto. Per rendere cremoso il tutto, poi, ci pensa la mantecatura con il parmigiano reggiano, per questo abbiamo impiattato ponendo il pesto come base. Ad ogni forchettata, così, si può apprezzare ogni elemento che compone il piatto. Non ci resta che lasciarvi la ricetta e augurarvi buon appetito! 🙂 

Gnocchi al prosciutto e pesto
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa per preparare gli Gnocchi al prosciutto e pesto genovese, se non lo avete fatto prima, si procede alla realizzazione degli gnocchi (la ricetta la trovate qui) e li si tiene da parte su un vassoio coperto da un canovaccio.

  2. A questo punto, con l’ausilio di un mortaio, si predispone il pesto alla genovese (se volete seguire la nostra ricetta la trovate qui) e anche questo si tiene da parte. Come per gli gnocchi, anche questa operazione può essere svolta in anticipo. Nel nostro congelatore, infatti, entrambi non mancano mai!

  3. Si prende il prosciutto e lo si taglia a listelline sottili e nel frattempo si mette a bollire l’acqua salata per cuocere gli gnocchi.

  4. Si pone il prosciutto in padella con due cucchiai d’acqua e si scalda così senza farlo bruciare, quando avrà rilasciato il grasso e sarà leggermente rosolato, si potranno calare gli gnocchi.

  5. Scolare quest’ultimi non appena vengono a gala, lasciando un po’ d’acqua di cottura, e porli in padella con il prosciutto. Accendere a fuoco moderato il fornello. A questo punto, cospargere con il parmigiano e un cucchiaio di acqua di cottura e mantecare bene.

  6. Ora non resta che impiattare: porre sul fondo un cucchiaio di pesto e sopra la metà degli gnocchi conditi con il prosciutto e, se gradito, spolverare con parmigiano. Eseguire questa operazione anche per la seconda porzione. Gli Gnocchi al prosciutto e pesto genovese sono pronti per essere divorati! 😉

Abbinamento Consigliato

Riviera Ligure di Ponente Vermentino (bianco, Liguria)

PER ALTRI PIATTI SEMPLICI E VELOCI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gnocchi al prosciutto e pesto genovese”

  1. Non so se sia più allettante il piatto o la descrizione così ben fatta ma direi proprio entrambi. Una ricetta equilibrata che a me fa tanta gola perchè io gli gnocchi li adoro! bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *