Fusilli alle verdure spadellate e curry

Per la sesta edizione di “un ingrediente… una ricetta” (iscrivetevi al nostro gruppo fb per partecipare) ha vinto un magnifico piatto di pasta: i Fusilli alle verdure spadellate e curry, della nostra amica Catia (Catia in cucina). Lei è ormai una veterana della vittoria, è già la seconda volta che ci conquista tutti. Vi consigliamo quindi di fare un bel giretto su suo blog.

Come ben sapete, noi siamo amanti dell’utilizzo delle verdure nel condimento della pasta, siamo per questo stati lieti di provare questo piatto. L’abbinamento radicchio e peperone non lo avevamo mai sperimentato, ma dobbiamo dire che legano magnificamente. L’amaro del radicchio è stemperato dalla dolcezza del peperone e della cipolla. Il risultato è un primo piatto dai sapori equilibrati e freschi, reso stuzzicante dall’aggiunta di curry e peperoncino. Ringraziamo i partecipanti a questa nostra iniziativa, che ci fanno scoprire sempre ricette molto interessanti.

Rispetto alla versione di Catia (cliccate qui per vederla) noi non abbiamo aggiunto la panna di soia, perché non siamo molto amanti della panna in generale, come ben sapete. Non troverete sale, inoltre, perché, per rispetto alla filosofia dell’autrice del piatto, non lo abbiamo messo e ci abbiamo guadagnato in salute.

Allacciate il grembiule e seguiteci in cucina…

Fusilli alle verdure spadellate e curry

Ingredienti per due persone:

200 g fusilli o altra pasta corta a scelta

200 g peperone giallo

80 g radicchio

1 cucchiaino di curry abbondante

mezzo scalogno

q.b. peperoncino

1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Procedimento

  • Per preparare la pasta con verdure e curry, per prima cosa mettere a bollire una pentola d’acqua. Lavare e tagliare a listarelle il peperone, il radicchio  e lo scalogno a brunoise.
  • Tuffare i fusilli non appena l’acqua bolle e nel frattempo occuparsi del sugo di verdure.
  • Porre lo scalogno in una padella con l’olio e farlo scaldare. Unire il peperone e saltarlo a fuoco vivace mescolandole con un cucchiaio di legno. Chiudere il coperchio e lasciar cuocere per 5 minuti.
  • Scoperchiare ed aggiungere il radicchio, il peperoncino e una spolverata di curry (noi un cucchiaino, voi mettetelo a seconda dei vostri gusti).
  • Unire 1 tazzina da caffè di acqua di cottura della pasta, per far sciogliere meglio il curry, e mescolare. Proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  • Quando i fusilli sono cotti, scolarli e versarli nella padella del condimento.
  • Spadellare a fuoco vivace per pochi istanti. Servire subito e gustare i Fusilli alle verdure spadellate e curry!

Abbinamento vino: Alto Adige Traminer (bianco, Trentino Alto Adige).

PER ALTRE IDEE DI PRIMI SEMPLICI E GUSTOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

2 Risposte a “Fusilli alle verdure spadellate e curry”

  1. Ma che bella questa vostra introduzione alla ricetta! Grazie!
    E poi bravi! i miei complimenti per aver provato a cucinare senza sale, vi assicuro che non per tutti è facile cimentarsi in questa “impresa”! Ma è verissimo che ci si guadagna in salute! 😀
    Ciaooo!!!

    1. Grazie a te ci stiamo provando!!! I complimenti sono tutti per la tua ricetta, noi l’abbiamo solo sperimentata, ed è veramente ottima. Grazie ancora per la partecipazione alle nostre iniziative e… al prossimo ingrediente!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *