Funghi gratinati ripieni di salsiccia

Oggi abbiamo pensato di prepararvi un bel contorno versatile al forno: i Funghi gratinati ripieni di salsiccia. Un piatto caldo caldo ci sembrava adatto a queste giornate primaverili, fredde e buie. Almeno lo stomaco gioisce e si consola! Il connubio tra carne di suino e funghi, lo rende un contorno saporito e sfizioso, adatto, anche, ad essere usato come piatto unico, come finger food o come antipasto. Più versatile di questo piatto crediamo che ne troverete pochi!!!!!!!

Non ci allunghiamo oltre con la presentazione, inforchiamo i grembiuli e andiamo in cucina a preparare i nostri Funghi gratinati ripieni di salsiccia

Funghi gratinati ripieni di salsiccia

INGREDIENTI x 4 persone

8 funghi belli grandi (noi abbiamo usato gli champignon, in mancanza di altro, se avete porcini o altri funghi più saporiti molto meglio) o 16 piccolini

2 salsicce

100g macinato di suino

4 cucchiaini di olio evo

sale e pepe

pangrattato

PROCEDIMENTO

Pulire bene i funghi, staccarne le cappelle, salarle e lasciarle da parte. Nel frattempo, tritare i gambi e farli dorare con l’olio, la salsiccia e il macinato(potete aggiungere il prezzemolo tritato se vi piace). Aggiustare di sale e pepe, se necessario (noi non li abbiamo aggiunti le salsicce erano belle saporite). Far cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Togliere dal fuoco e mettere quindi in una teglia coperta da carta forno le cappelle. Riempire con il composto dei gambi, spolverare con pangrattato e infornare a 180°C. Dopo 30 minuti, i vostri funghi ripieni saranno pronti.

PER I PIU’ GOLOSI: Inserire nel composto di gambi e suino qualche tocchetto di taleggio, prima di riempire le cappelle.

VINO CONSIGLIATO: Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla (bianco, Friuli Venezia Giulia) se utilizzato come piatto unico, se in accompagnamento ad un secondo valutare le portate nel complesso per scegliere il vino.

PER ALTRE RICETTE SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOMEDEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i funghi gratinati ripieni di salsiccia, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *