Fantasia di mare


fantasia mare2-1Fantasia di mare… la versione Borghini dell’insalata di pesce. Questo il nome che ci è balenato in mente non appena lo chef ci ha mostrato il piatto e spiega le sensazioni che ci suscitano le sue “invenzioni”.

Come potete immaginare questa ricetta non è nostra ma di Luca Borghini, che siamo felici nuovamente di ospitare. Questo articolo lo ha scritto Marta e lo trovate anche su In punta di coltello, il blog che gestisce Luca al quale rinnoviamo i ringraziamenti per questa join venture.

La bella stagione avanza ed il vostro Chef non poteva esimersi dal prepararvi un piatto che ricorda i profumi dell’estate e del mare. Un connubio perfetto tra pesce e verdure di stagione, presentato in maniera creativa ed insolita, come lo Chef Borghini ci ha abituati. Il mix tra colori, sapori e forme è sapientemente equilibrato e dà vita ad un insalata di mare raffinata e non noiosa (permettetemi il termine). Si sa l’estro e la fantasia sono tutto in cucina, e questa creazione è un piccolo tributo alla suddetta massima. Per coloro che volessero replicare il piatto, Luca ci ha svelato la ricetta e qualche trucchetto. Eccola tutta per voi!!! Io me la sono già rubata e la proporrò presto in una delle tante cene all’aperto che il bel tempo mi permette di organizzare. Grazie Chef!!! 😀

INGREDIENTI x 6 persone:

600gr di coda di rospo
1 seppia di medie dimensioni
200 gr di totani
200 gr di gamberetti
200gr di cozze
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 costa di sedano
100gr pomodorini
prezzemolo
1 cucchiaino di pepe nero in grani
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone
1/2 spicchio di aglio
sale
PREPARAZIONE
Per realizzare la fantasia di mare, pulire e lavare le seppie e i totani accuratamente, sotto abbondante acqua corrente. Lavare i gamberetti ed eliminare il filo nero posto sulla schiena sfilandolo dall’estremità della testa. Pulire le cozze e la coda di rospo. Lavare la costa di sedano, i peperoni e i pomodorini e creare dei dadini. Triturare il prezzemolo insieme all’aglio.
Mettere in una casseruola l’acqua il pepe, un pizzico di sale, quindi coprire e portare il liquido a bollore. Lessare, quindi, i gamberetti e le cozze per 3 minuti, la seppia per una ventina di minuti, i totani e la coda di rospo per 5-7 minuti. Sgusciare i gamberetti (lasciarne 6 interi con la testa da parte), eliminare i gusci delle cozze (tranne 6 che servono per la presentazione) e tagliare tutto il pesce a dadini.
Porre il pesce e i cubetti di verdura in una ciotola ed emulsionare l’olio con il succo di limone appena spremuto. Condire la fantasia di mare con l’olio e il trito di prezzemolo precedentemente predisposto. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora. Servirla su 6 coppette da martini, guarnendo con i gamberi e le cozze intere lasciati da parte.

IL TOCCO DELLO CHEF: Guarnire con una filange di peperoncino il tutto!!!

Non mi resta che augurarvi… Buon appetito!

FANTASIA MARE1-1

2 Risposte a “Fantasia di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *