Crostata di mele e marmellata di prugne

crostatamele3aEd oggi la Crostata di mele e marmellata di prugne!!! Un ottimo dolce da forno che ben si sposa con il clima autunnale. Ricetta realizzata con  l’ausilio del nostro cuginetto più piccolo Michele, che poi non ha disdegnato l’assaggio!!! Una gustosa e profumata merenda per grandi e piccini.

 

Ecco a voi…

INGREDIENTI:

350 gr farina 00

1 vasetto di marmellata di prugne gialle (la nostra era fatta in casa)

150 gr di zucchero

50 gr di burro

1 cucchiaio di olio di semi di arachidi

3 uova ( 2 intere e un tuorlo)

buccia di un limone grattugiata

metà bustina di lievito per dolci

2 mele grandi

4 cucchiai di rhum

1 cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO

Per realizzare questo impasto è consigliabile l’utilizzo della planetaria, in ogni caso riportiamo la ricetta tradizionale perchè non tutti ne sono dotati. Disporre la farina a fontana, mettere al centro il burro a temperatura ambiente, il cucchiaio di olio di semi, lo zucchero, le uova e la mezza bustina di lievito. Impastare il tutto molto velocemente con la punta delle dita per non surriscaldare il composto. Amalgamare bene e formare una palla. Per lavorare l’ impasto più facilmente avvolgerlo con la pellicola e metteterlo in frigorifero per una mezzoretta. Prendere ora l’impasto e stenderlo in una sfoglia di circa 5 mm, porlo nella teglia creando un bordo. Cospargere la superficie con la marmellata e decorare a piacere con le mele, che precedentemente saranno state tagliate a fettine sottili e lasciate riposare nel rhum aromatizzato alla cannella. Infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 40 minuti.

VINO CONSIGLIATOMoscato Passito di Pantelleria (Bianco, Sicilia)

crostatamele1

10 Risposte a “Crostata di mele e marmellata di prugne”

  1. questa me la mangerei volentieri domattina per colazione!! bellissima!!! e molto buona, la crostata di mele a casa mia si fa sempre con la crema sotto ma con la marmellata di prugne è da provare…naturalmente fatta in casa…nn si discute su questo!!!
    Io la lucido con la gelatina per renderla più elegante!
    baci

    1. Anche noi solitamente la lucidiamo(vedi altra ricetta della torta di mele) ma questa ci piaceva più nature. Grazie Marisa e baci

  2. ciao Marta complimenti per la torta di mele … perfetta in tutto.. e che fame fai venire.. mmmm non sono un goloso di dolci lo ammetto.. ma questa torta.. mi ha fatto proprio venir euna voglia di assaggiarla..
    grazie mille per tutto
    ciaooo David

    1. Grazie a te David! I complimenti li giro soprattutto a mia sorella, la pasticcera del blog! L’idea è sua 🙂 Gazie ancora e baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *