Crescia Pasquale con lievito madre al formaggio

La Crescia Pasquale con lievito madre al formaggio, come ben sapete, è la ricetta tipica umbra del periodo Pasquale. Quest’anno una new version!!!  Con nostra mamma, infatti, ieri abbiamo voluto renderla più morbida grazie allo yogurt. D’ora in avanti, useremo questa versione rivisitata perché ha riscontrato l’approvazione di tutti i nostri familiari.

La mattina di Pasqua la gusteremo a colazione insieme a salumi caserecci, uova sode e un bel bicchiere di vino rosso. Utilissima non solo a Pasqua, ma in ogni occasione conviviale o per delle scampagnate. Se farcita a strati, diventa una versione formaggiosa del panettone gastronomico, quindi deve essere presente sulla tavola di ogni buffet che si rispetti,

Consigliamo a tutti di provarla, anche se si rischia la dipendenza!!! 🙂 🙂

Crescia Pasquale con lievito madre

INGREDIENTI  per 4 cresce da un chilo di impasto circa (stampi 16 cm di diametro):

10 uova

315 g parmigiano reggiano grattugiato

315 g pecorino romano grattugiato

750 g farina 00

750 g manitoba

450 g pasta madre (da rinfrescare)

125 g burro (+quello per imburrare gli stampi)

125 g olio di semi di girasole o extra vergine d’oliva

2 bicchieri di latte

2 yogurt magri bianchi (se volete rispettare maggiormente la tradizione, sostituiteli con 2 bicchieri di latte)

25 g sale

175 g groviera a dadini

PROCEDIMENTO:

  • 12 ore prima dell’impasto vero e proprio, rinfrescare la pasta madre. Prendere i 450 g. di lievito madre e lavorarlo con lo stesso peso di farina 0 e 225 g. di acqua. Impastare bene il tutto, formare una palla e metterla in una ciotola capiente. Avvolgere con pellicola e lasciarla crescere per 12 ore.
  • Trascorso il tempo del rinfresco, amalgamare insieme tutti gli ingredienti, sino a quando non si ottiene un impasto liscio ed incordato. Noi lo facciamo a mano, ma volendo potete utilizzare la planetaria, se abbastanza capiente.
  • Lasciar lievitare una notte intera (12 ore) e al mattino manipolare di nuovo.
  • Imburrare gli stampi e riempirli per metà. Far lievitare, di nuovo, fino a quando lo stampo sarà pieno. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Trascorso questo tempo fare la prova stecchino, se lo stecco uscirà troppo umido, coprire la superficie della crescia con un foglio di alluminio e cuocere per altri 10 minuti.
  • Estrarre, infine, dal forno la vostra Crescia Pasquale con lievito madre al formaggio, che è pronta per essere gustata!

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Chianti Classico (Rosso, Toscana) e affettati Umbri!

Vieni a scoprire anche la versione dolce, cliccando qui!

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *