Parmigiana Leggera senza glutine

Parmigiana Leggera senza glutine

Ingredienti per 3 persone:
2/3 melanzane medie
Passata di pomodoro qb
250 gr di mozzarella
Parmigiano grattugiato qb
Sale
Olio extravergine di oliva

Per prima cosa affettare le melanzane con un coltello molto sottili a fettine, metterle in uno scolapasta cospargendo le di sale grosso affinché perdano la loro acqua di vegetazione e l’amaro, e lasciarle a riposo per 30 minuti.

Trascorso tale tempo, sciacquare le fettine di melanzane sotto l’acqua corrente e tamponare con uno strofinaccio pulito.
A questo punto, rivestire la placca del forno con la carta da forno, e sistemare le fettine sulla placca, infornare in forno caldo a 200° per circa una quindicina di minuti finché vediamo che sono cotte.

Una volta cotte, cominciare la farcitura delle melanzane in una teglia rivestita di carta da forno, alternando strati di melanzane con passata di pomodoro e parmigiano grattugiato, un altro strato di fettine di melanzane su cui si adagia la mozzarella precedentemente tagliata a pezzettini piccoli con la mezzaluna su un tagliere, e proseguire così fino a terminare tutte le melanzane e riempire la teglia.

A questo punto infornare a 180° in forno caldo per circa 30 minuti, regolamdovi sempre nella cottura secondo il vostro forno.