Minestra di brodo di pollo con patate, carote e riso

20161024_192234

Minestra di brodo di pollo con patate, carote e riso

INGREDIENTI per 4 persone

5/6 ali di pollo
4/5 patate piccole
2 carote
1 cipolla bianca
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva
1 spicco d’aglio
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
4/5 pugni di riso
1,5 lt di acqua
Prezzemolo tritato

Pulire bene le ali di pollo ed eliminare eventuali piume presenti (io le elimino passando il pollo sulla fiamma del gas), lavare bene sotto l’acqua e asciugare con lo scottex.
Mondare le verdure (le patate,le carote, la cipolla, l’aglio, il gambo di sedano) e tagliare in pezzi le patate,le carote e il gambo di sedano. Tagliare a metá la cipolla, l’aglio invece si mette intero.
In una pentola alta e capiente mettere l’acqua, le ali di pollo, le verdure, il sale e una foglia di alloro.
Procedere alla cottura per 50 minuti circa.
Dopodiché io tolgo dal brodo la foglia di alloro, l’aglio, il sedano e la cipolla. Lascio invece carote e patate. Le ali le pulisco bene e taglio in pezzetti piccoli la polpa della carne di pollo e rimetto nel brodo.
Riportare a bollore e aggiungere il riso, cuocere fino a cottura del riso. Prima di servire aggiungere prezzemolo fresco tritato, parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva.

Se volete accorciare i tempi di cottura può essere utilizzata la pentola a pressione. Mettere l’acqua e il sale nella pentola. Aggiungere l’alloro, l’aglio, le verdure e le ali di pollo tutto nel cestello che si usa per la cottura a vapore. Attenzione che il tutto non deve superare la tacca posta all’interno della pentola. Coprite con il coperchio della pentola a pressione.
Dal fischio cuocere per 20 minuti. Poi procedere con lo stesso procedimento descritto sopra.