Minestra di brodo di carne con riso

20161107_200328
INGREDIENTI per 4 persone

700 gr di carne (carni adatte a bollito misto: coscia o ali di pollo, gallina, bovino adulto, manzo)
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
2 pomodori interi
Sale grosso
Pepe
1/1,5 lt di acqua
Facoltativo ( 2 patate, 2 carote)
4/6 pugni di riso originario

Procedimento con la pentola a pressione.

Adagiare la carne sul fondo della pentola (io uso il cestello mettendo tutto nel cestello e poi dentro la pentola. In questo modo dopo tiro fuori la carne senza problemi, inoltre la cane non sarà completamente immersa nell’acqua e il brodo verrà più saporito).
Ricoprire la carne con tutta l’acqua e salare.
Chiudere la pentola e cuocere per 20 minuti da quando inizia a fischiare, abbassando la fiamma al minimo. Trascorsi i 20 minuti, sfiatare la pentola e quando tutto il vapore sarà uscito aprire e aggiungere: il sedano, la cipolla, il pomodoro (volendo si può aggiungere anche 2 patate e 2 carote….io questa volta non le ho messe) Richiudere la pentola, e portarla di nuovo in pressione e cuocere altri 10 minuti dal fischio, sempre abbassando al minimo la fiamma. Far di nuovo uscire il vapore, aprire la pentola, togliere le verdure e assaggiare il brodo. Se manca del sale aggiungerne. Trasferire il brodo senza carne e verdure in una pentola, portare a bollore e aggiungere il riso. Nel frattempo tagliare la carne a pezzettini e unirla al riso. Una volta cotto, impiattare e servire con pepe e parmigiano.

Se vi avanzasse tante carne, il giorno dopo si possono fare delle polpette di carne mista, aggiungendo 2 patate bollite ( se vi è rimasta solo la carne), un uovo, pangrattato senza glutine. Si frulla la carne col mixer, si aggiunge uovo, patate bollite, sale, parmigiano. Con l’impasto si formano delle palline, si panano poi potete scegliere se friggere o se infornare.