Crostata di nutella senza glutine (nutella morbida)

fb_img_1476973651480

Crostata di nutella senza glutine  (nutella morbida)

INGREDIENTI

300 gr di farina senza glutine
125 gr di burro
100 gr Zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
Sale
Nutella

Per la cottura:
Una confezione di fagioli secchi

Ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo e lavorare. Unire la farina senza glutine con la vanillina e il sale e impastare bene con le dita fino a ottenere una bella palla di pasta. Avvolgere la palla nella pellicola trasparente e far riposare 20 minuti in freezer. Dopo averla fatta riposare stendere 3/4 della pasta frolla tra due fogli di carta da forno col mattarello.

Mettere la frolla con la carta da forno inferiore in una teglia per crostata (diametro 26 o 28 cm) e rifinire bene i bordi. L’impasto avanzato va steso tra due fogli di carta da forno col mattarello e si ricavano le strisce ritagliandole con la rotella. Lasciarle nella carta da forno e metterle in freezer. Poi Bucare la base della frolla e rimettere sulla base la carta da forno e dei fagioli secchi. (Si cuoce solamente lo scrigno della crostata).
Infornare in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti (controllare sempre la doratura e che non secchi la base perché ogni forno ha una diversa modalità di cottura)

Lasciare sbollentare la teglia e aggiungere la nutella.
Adagiare le strisce prese dal freezer sulla crostata e infornate nuovamente a 180° ma per pochissimo tempo, massimo 7 minuti, giusto il tempo di far dorare le strisce e di non far seccare la crema!

Lasciare raffreddare completamente prima di tagliare.