Cheesecake alla nutella senza glutine

fb_img_1476973626421

Ingredienti:

Per la base
300 g di biscotti senza glutine (io ho usato i frollini al cacao della galbusera “zerograno”)
100 g di burro
1 cucchiaio colmo di nutella
1 cucchiaio raso di miele

Per la mousse
450 g di nutella
350 g di philadelphia
250 ml  di panna da montare già zuccherata

Per guarnire 
250 ml di panna fresca,  nocciole e  granella di nocciole, cioccolato fuso

Tritare finemente i biscotti senza glutine (devono venire polverizzati) e sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria.
Versare in una ciotola i biscotti tritati, aggiungere il burro, un cucchiaio di nutella e uno di miele; amalgamare bene. Versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera con la base rivestita di carta forno.
Con il dorso di un cucchiaio schiacciare bene il composto fino ad ottenere una base solida e ben compatta. Mettere in frigo a solidificare per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare la mousse: con la frusta elettrica ammorbidire la philadelphia e aggiungere la nutella, sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. In un altro recipiente montare la panna zuccherata e andarla a incorporare delicatamente alla crema di philadelphia e nutella mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Versare la mousse spumosa appena preparata sulla base di biscotti.
Livellare bene la superficie della cheesecake alla nutella con una spatola e riporre in frigo per minimo 5 ore.
Poco prima di servire togliere la cheesecake alla nutella dallo stampo a cerniera (aiutandosi a staccare prima i bordi dallo stampo passando la lama di un coltello) e guarnire con la panna montata, con nocciole intere o granella di nocciole e cioccolato fuso (con cui io ho scritto gli anni sulla torta)