Cheesecake senza glutine al cioccolato bianco e fragole

fb_img_1476973514265

INGREDIENTI (stampo da 22 cm….Più piccolo degli altri)

120 gr di biscotti senza glutine (io ho usato i frollini della galbusera zerograno)
60 gr di burro

Per la crema
250 ml di panna fresca
250 gr di mascarpone
125 gr di cioccolato bianco
Succo e buccia grattugiata di un limone
2 fogli di colla di pesce

Per la confettura
500 gr di fragole
150 gr di zucchero
succo di mezzo limone

Per decorare
4 fragole
gocce di cioccolato bianco

Con il mixer frullare i biscotti senza glutine a polvere e sciogliere il burro in microonde. Unire i biscotti frullati al burro e amalgamare bene.
Mettere il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm con la base foderata di carta da forno, e appiattire bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo mezz’ora per rassodare.
Preparare ora la confettura di fragole per fare il topping della torta. Lavare, pulire e tagliare a pezzettini le fragole, versarle in una padella larga con lo zucchero e il succo di limone e portare a bollore a fuoco basso. Quando bolle alzare il fuoco e cuocere finché si addensa e le fragole cominciano a frantumarsi. La confettura non deve essere troppo dura ma di consistenza piuttosto fluida. Quando sul cucchiaio di legno, girando la confettura, rimane un velo di confettura attaccata è pronta.
In un recipiente mettere a bagno i fogli di gelatina per farli ammollare, e cominciare a preparare la crema. In un pentolino sul fuoco far sciogliere il cioccolato bianco con la panna e mescolare ogni tanto. Una volta sciolto, strizzare bene i fogli di gelatina e aggiungerli al composto di cioccolato con la panna girando molto bene per non far grumi. Lasciar raffreddare il composto. Poi aggiungere il succo e la buccia grattugiata di limone e il mascarpone. Mescolare fino a ottenere una crema liscia.
Ora prendere dal frigo lo stampo a cerniera con dentro la base di biscotti e versare la crema ottenuta. Livellare bene la superficie con una spatola e riporre in frigo per minimo 5 ore.
Trascorso il tempo, togliere dallo stampo la cheesecake, decorare con la marmellata di fragole, le fragole fresche e le gocce di cioccolato bianco.