Torta di zucca di Halloween

Print Friendly, PDF & Email

La torta di zucca di Halloween è la tipica immagine di Jack O’ Lantern, che nel mito anglosassone richiama l’emblematica e spaventosa figura di uno spirito del male. Una notte stregata in cui i morti risorgono dalle tombe e come zombie si aggirano per le città…A prescindere dal culto pagano e dalle tradizioni lontane che si sono impossessate anche della nostra Penisola, Halloween resta una festa amata dai più piccoli, soprattutto per la miriade di dolci e scherzetti che si consumano il 31 Ottobre, notte che precede la festività di Ognissanti. Per l’occasione abbiamo pensato di cucinare una spaventosa torta a base di farina di grano saraceno, burro, uova e cioccolato, decorandone la superficie con il viso di Jack ‘O Lantern.

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 65 minuti

torta-di-zucca-halloween

Torta di zucca di Halloween

INGREDIENTI

-230 gr di farina di grano tenero 00

-230 gr di farina integrale di grano saraceno

– 4 cucchiai di zucchero di semola

-3 uova

-1/2 cucchiaino di sale

-1 busta di lievito per dolci

-125 gr di burro

-1 bicchiere di latte scremato

-250 gr di zucca

-una tavoletta di cioccolato da sciogliere

-un cartoncino

-un pennello da cucina

PREPARAZIONE

In una terrina versare la farina integrale di grano saraceno, la farina di grano tenero, lo zucchero di semola,  il latte scremato, le uova ed il burro (tirato fuori dal frigo da almeno una ventina di minuti), il sale e il lievito, quindi lavorare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico alla massima velocità per tre minuti. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, allora sarà possibile incorporarvi la zucca.

torta-di-zucca-halloween

Quest’ultima va tagliata a dadini e frullata con un mixer ad immersione, fino ad ottenerne una polpa cremosa, che va aggiunta all’ impasto precedente. In una teglia apribile dal diametro di 24 cm, foderata con carta forno, versate il composto ottenuto e livellate con l’aiuto di un cucchiaio.

torta-di-zucca-halloween

La torta di zucca di Halloween spaventa il palato

torta-di-zucca-halloween

Porre nel forno a gas preriscaldato a 180° per 65 minuti. Una volta cotto (potete controllare infilando uno stuzzicadenti, se esce pulito, allora è cotto), tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare. Intanto,  disegnate con un pennarello gli occhi ed il naso a triangolo e una bocca spaventosa tipica di Halloween e ritagliateli: vi serviranno per decorare la torta. In un pentolino, sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato, e con l’aiuto di un pennello da cucina spalmatelo su tutta la superficie della torta, seguendo il calco di cartone intorno agli occhi, al naso ed alla bocca (che potete fissare sulla torta con degli stuzzicadenti.

torta-di-zucca-halloween

Una volta terminato, sollevate le formine di cartone ed avrete il volto di Jack O’ Lantern. La torta può essere conservata in frigorifero per non più di 24 ore.

Happy Halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights