Tagliolini con crema di zucchine e speck

Print Friendly, PDF & Email

crema-di-zucchine-e-speckTagliolini con crema di zucchine e speck è un primo piatto molto armonioso e dal sapore delicato. E’ una ricetta molto diffusa nelle Marche, dove al posto dei tagliolini usano una pasta fresca denominata “pincinelle”.

La resa artistica dell’impiattamento può essere realizzata con alcune strisce di zucchine infilate qua e là nei tagliolini a nido. La crema viene realizzata con un frullato di zucchine, precedentemente cotte, insieme alla panna da cucina. E’ ideale per stupire un ospite e per gustare un accostamento di sapori che deliziano il palato.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI

-250 gr di tagliolini all’uovo

– 350 gr di zucchine

-una confezione di panna da cucina

-200 gr di speck

-1/2 cipolla

-1/2 bicchiere di vino bianco

-olio

-sale

PREPARAZIONE

Su un tagliere, pulite ed affettate le zucchine; aiutatevi con un tagliaverdure. Una parte di zucchine (quelle tagliate a striscioline, mettetele da parte per la decorazione del piatto). In una padella soffriggete la mezza cipolla nell’olio ed aggiungete le zucchine tagliate a rondelle.


La crema di zucchine e speck è deliziosa

Lasciate rosolare per una decina di minuti, poi sfumate col vino bianco. Togliete dal fuoco e passate il sugo in una ciotola con la confezione di panna e frullate tutto. Intanto, tagliate le fette di speck a strisce sottili, ponetele in padella con un po’ d’olio e lasciate soffriggere. Aggiungetevi la crema di zucchine appena frullata. Mescolate bene e lasciate cuocere per due minuti. In una pentola cuocete i tagliolini.

La carne di manzo o il pollo con la crema di zucchine e speck diventa più morbida

Appena pronti, scolateli e versateli nella padella con la crema. Girateli bene e impiattate con una spolverata di parmigiano o pecorino. Il tocco finale consiste nell’inserire delle strisce di zucchine crude (quelle messe da parte all’inizio) in ogni nido di tagliolini.

LEGGI ANCHE

PASTA FAGIOLI E TONNO

Una risposta a “Tagliolini con crema di zucchine e speck”

  1. I really like your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz reply as I’m looking to design my own blog and would like to know where u got this from.
    thanks a lot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights