Stortini ai funghi prataioli

Print Friendly, PDF & Email

Gli stortini ai funghi prataioli sono gustosi e veloci da preparare. Questo piatto si realizza in pochi minuti con la varietà dei prataioli, ovvero quella più morbida e gustosa con un retrogusto di anice. Si cucinano molto bene sia con il pomodoro che semplici con prezzemolo ed aglietto. La ricetta che vi proponiamo è un delizioso primo piatto condito con una salsa ai funghi che si sposa bene con la pasta corta, tipo mezzani e stortini. Una spolverata di parmigiano regala ancora più sapore al piatto.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Stortini ai funghi prataioli

Stortini ai funghi prataioli

INGREDIENTI

-200 gr di pasta stortini o mezzani

-200 gr di funghi prataioli o champignon

-1 pelata di pomodori

-1 spicchio di aglio

-1 ciuffo di prezzemolo

-olio

-sale e pepe

PREPARAZIONE

Prima di tutto sciacquate abbondantemente i funghi e tagliateli a pezzi più piccoli. Intanto, in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio. Una volta che l’aglio si sarà dorato, aggiungete i funghi e fate cuocere per 10 minuti. Versate la pelata di pomodori e mescolate bene il tutto, lasciando cuocere per altri 10-15 minuti a fuoco dolce, girando di tanto on tanto. Aggiustate di sale e di pepe. Quando la salsa sarà cremosa, spegnete e spruzzate di prezzemolo tritato. Lasciate riposare.

Stortini ai funghi prataioli

Gli stortini ai funghi prataioli per un pranzo veloce, ma saporito

Stortini ai funghi prataioli

In una pentola con abbondante acqua portata a bollore, fate cuocere gli stortini o mezzani. Una volta cotti, scolateli e versateli nella padella con il condimento di funghi. Saltate a fiamma vivace per due minuti, amalgamando bene pasta e salsa. Servite con una spolverata di parmigiano. Gli stortini ai funghi prataioli vi regaleranno un pranzo gustoso! Alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights