Spaghetti vongole e zucchine

Print Friendly, PDF & Email

Gli spaghetti vongole e zucchine sono un primo piatto di mare e terra dal retrogusto dolce e salato allo stesso tempo.  La prima volta che l’abbiamo provata è stata a casa di un pescatore  procidano e ci siamo fatte dare subito la ricetta davvero semplice e da variare con fantasia per chi preferisce i peperoni alle zucchine. Il mettere insieme un alimento della terra ed uno del mare è un accostamento vincente, una tendenza gourmet che si sposa bene anche con un bel bicchiere di vino bianco ed esteticamente fa il suo figurone a tavola. Un piatto dalla preparazione semplice e veloce, ideale per un pranzo o una cena romantica, estivo, profumato, insomma da provare!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20/25 minuti

spaghetti vongole e zucchine

Spaghetti vongole e zucchine

INGREDIENTI

-400 gr di vongole

-3 zucchine grandi

-1/2 bicchiere di vino bianco

-150 gr di pomodorini pachino

-1 spicchio di aglio

-sale e pepe

-erba cipollina

PREPARAZIONE

Prima di tutto pulite le vongole, sciacquandole accuratamente sotto l’acqua corrente. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio, dopo qualche minuto aggiungete le vongole e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fiamma media per un 10 minuti, in modo che le vongole si aprano tutte. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua per evitare che il sugo si asciughi troppo. Intanto, sciacquate ed affettate a spicchi le zucchine. Quindi, versatele nella padella con le vongole. Mescolate bene e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Spaghetti vongole e zucchine, un tocco di colore con i pomodorini

Gli spaghetti vongole e zucchine

Lasciate cuocere ancora qualche minuto, a questo punto affettate i pomodorini e versateli nel sughetto, cuocendo a fiamma dolce. Aggiustate di pepe e di sale. In un’altra pentola mettete a bollire l’acqua e fate cuocere gli spaghetti. Una volta pronti, scolateli e aggiungeteli al sughetto di vongole e zucchine. Mescolate bene tutto a fiamma vivace, quindi spolverizzate di erba cipollina e servite gli spaghetti vongole e zucchine. Vi regalerà una forchettata di piacere!

Alla prossima pescata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights