Risotto alla zucca, speck e spezie

Print Friendly, PDF & Email

Ma quanto sono buoni i risotti? Non ci sono parole. E il risotto alla zucca è un intramontabile primo piatto, ideale per la festività di Ognissanti, ovvero il pluricelebrato Halloween. Noi lo facciamo colorato e saporito con speck, cipolle, zucca in parte schiacciata nel brodo e in parte intera, un bicchiere di vino per tirare il sughetto,  brodo e un pizzico di spezie (in primis il rosmarino e una punta di salvia). Il risultato? La scodella di risotto alla zucca finisce in pochi istanti. E’ fondamentale per la buona riuscita di questo piatto che la zucca sia soda e dolce.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Risotto alla zucca, speck e spezie

Risotto alla zucca, speck e spezie

INGREDIENTI

-500 gr di zucca

-300 gr di riso per risotti

-brodo di dado vegetale

-prezzemolo in polvere

-mezza cipolla

-150 gr di speck

-burro

-mezzo bicchiere di vino bianco

-sale e pepe

-parmigiano

-rosmarino

Risotto alla zucca, speck e spezie

PREPARAZIONE

Sbucciate e tagliate la zucca a tocchetti. Preparate una pentola di brodo. Metà zucca cuocetela per mezzora nel brodo di dadi (o se preferite quello in casa, fatelo un po’ prima con una cipolla, due carote, due gambi di sedano, 4 pomodorini, sale e olio). L’altra metà della zucca a tocchetti tenetela da parte. In un pentolino appassite la mezza cipolla tritata in una noce di burro. Aggiungete lo speck a dadini, la zucca a tocchetti, tirate con mezzo bicchiere di vino bianco e a questo punto versate il riso per farlo tostare, girando bene per evitare che bruci o si attacchi al fondo della pentola.

Il risotto alla zucca si prepara in due fasi per colorare il riso di arancione

Dopo qualche minuto, versate due mestoli di brodo contenenti i pezzi di zucca ormai ammollati, e girate bene tutto, cuocendo a fiamma dolce. Man mano che il riso si asciuga, continuate a versare mestoli di brodo fino a cottura completa del risotto. Non dimenticate di girare dal centro verso l’esterno con il mestolo, questo movimento aiuterà a mantenere cremoso il risotto.  A questo punto, tiratelo via dal fuoco, mantecate con una noce di burro, aggiungete sale, pepe, prezzemolo in polvere e rosmarino. Infine, mescolate bene e spolverizzate di parmigiano. Il risotto alla zucca è pronto da essere servito.  Un primo piatto arancione, che mette allegria e si intona anche con Halloween. E poi…è una goduria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights