Riso alla Cantonese, variante senza gamberetti

Print Friendly, PDF & Email

Il riso alla cantonese è un primo piatto cinese, profumato e delizioso, che si prepara con una varietà di riso, quella basmati, sottile e allungata. Questo primo piatto proviene dalla zona di Canton, Cina del Sud, una delle migliori cucine note in tutta la zona. Nella ricetta tradizionale si cucina con germogli di soia e gamberetti, piselli, uova. Nella nostra variante abbiamo inserito il prosciutto cotto a cubetti al posto dei gamberetti. Un risultato saporito e particolare, grazie a quel retrogusto della salsa di soia.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 14 minuti

riso alla cantonese

Riso alla Cantonese variante senza gamberetti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-250 gr di riso Basmati

-1 cipolla media tritata

-250 gr di pisellini primavera

-80 gr di prosciutto cotto a cubetti

-1 cucchiaio di salsa di soia

-3 uova

-sale

-olio

PREPARAZIONE

Bisogna preparare prima di tutto il riso Basmati, mettendolo in un recipiente con la stessa quantità d’acqua in proporzione a quella del riso. Fatelo cuocere a fiamma bassa per 14 minuti finchè non si sarà asciugata tutta l’acqua. Spegnete e coprite con un coperchio, lasciandolo riposare per una mezzora.

Il riso alla Cantonese si lascia riposare prima di condire

Mentre il riso riposa, mettete l’olio in una pentola wok (una padella larga) e fate rosolare la cipolla sminuzzata con i pisellini primavera e il prosciutto cotto a cubetti. A questo punto aggiungete il cucchiaio di salsa di soia e aggiustate di sale.

riso alla cantonese

In una ciotola poi sbattete le 3 uova con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, versate l’impasto in una pentola con un cucchiaio di olio e strapazzate le uova fino a che non si sarà rappreso tutto il composto. Trasferite il riso Basmati nella pentola wok con i piselli, prosciutto e cipolla, versatevi anche le uova strapazzate e mescolate il tutto per bene prima di servire, avendo cura di dividere bene i chicchi di riso Basmati. Il riso alla Cantonese è pronto, servite in piatti dalla forma quadrata accompagnandolo con un paio di bacchette cinesi. Che aria d’oriente in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights