Pincinelle al ragù di maiale, salsiccia e misto funghi

Print Friendly, PDF & Email

Pincinelle al ragù di maiale, salsiccia e misto funghiQuando arriva la domenica non si ha voglia di rinunciare ai piaceri del palato in virtù della linea: invece del solito pomodoro  tradizionale, perché non provare un delizioso accostamento di pincinelle al ragù di maiale, salsiccia e misto funghi per una salsa a prova di bomba? E’ poco indicato da mangiare a cena, ma a pranzo è ideale. Basta che mangiate solo questo primo piatto però, in quanto è bello ipercalorico e vale come primo e secondo insieme.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

INGREDIENTI

-300 gr di pincinelle fresche

-2 capi di salsiccia

-100 gr di spezzatino di maiale

-300 gr di misto funghi

– Mezzo bicchiere di vino rosso

-300 gr di polpa di pomodoro

-mezza cipolla

-1 carota

-Maggiorana

-Sale

-Olio

– Pepe

PREPARAZIONE

Tagliate a pezzetti piccoli la mezza cipolla e la carota e versatele in una padella con due cucchiai di olio e lasciate soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo, pulite ed affettate i funghi, teneteli da parte. Poi,  aprite le salsicce, privatele della pelle esterna  e sminuzzate lo spezzatino in pezzetti più piccoli; aggiungeteli al composto in padella prima che la cipolla prenda colore. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto mescolando con cura, sfumate con il vino rosso e versate la polpa di pomodoro. Regolate di sale e di pepe.

Le pincinelle al ragù di maiale, salsiccia e misto funghi è tipico della regione Marche

Continuate a cuore a fiamma bassa e con un coperchio, avendo cura di girare ogni tanto la salsa con una cucchiarella di legno. Quando la salsa si sarà rappresa e sarà piuttosto cremosa, aggiungete un pizzico di maggiorana per insaporire. In una pentola fate bollire le pincinelle fino a cottura ultimata, scolatele e riversatele nella padella con il ragù di maiale, salsiccia e misto funghi.Pincinelle al ragù di maiale, salsiccia e misto funghi

Saltate qualche minuto sul fuoco e impiattate. Una domenica esplosiva e carica di gusto, come è giusto che sia!

LEGGI ANCHE

PASTA AL FORNO CON LE POLPETTINE

RIGATONI ALLA BOSCAIOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights