Pasta zucchine e gamberetti light per una cena al top

Print Friendly, PDF & Email

pasta-zucchine-gamberetti-lightPasta zucchine e gamberetti light è un primo piatto fresco e veloce da preparare. Lo abbiamo provato per la prima volta, l’estate scorsa, in Sicilia e abbiamo deciso di sperimentarlo per una cena poco impegnativa, ma senza rinunciare al gusto e a quel tocco di originalità che contraddistingue questo primo.

Le zucchine si sposano a perfezione con i gamberetti, amalgamati insieme agli altri ingredienti. E’ un piatto ideale per chi vuole stupire a cena senza andare nel “panico” da preparazione. Cuciniamolo insieme.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI

-300 gr di ziti o penne
-150 gr di zucchine
-100 gr di pomodorini pachino
-400 gr di gamberetti
-mezzo bicchiere di vino bianco
-olio di oliva q.b.
-1 spicchio d’aglio
-sale q.b.
-pepe nero
-1 rametto di basilico

PREPARAZIONE

Su un tagliere sminuzzate le zucchine, dopo averle tagliate a metà ed averle private della parte bianca. Intanto, in una padella, dopo aver lavato e sgusciato i gamberetti, dorateli in olio con uno spicchio d’aglio a fiamma media. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Nella stessa padella aggiungete le zucchine e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

pasta-zucchine-gamberetti-light

 

pasta-zucchine-gamberetti-light

 

Pasta zucchine e gamberetti light, ma con gusto

A questo punto aggiungete i pomodorini pachino, tagliati a tocchettini, un pizzico di pepe e sale. Prima di togliere dal fuoco versate del basilico tritato. In un’altra pentola portate a bollore dell’acqua in cui andrete a far cuocere gli ziti o le penne. Non buttate via l’acqua di cottura; infatti, una volta cotte le penne le verserete nella padella con il sughetto. Se quest’ultimo si è asciugato, basterà aggiungervi, prima di gettarvi la pasta, un mestolo di acqua di cottura degli ziti/ penne. Ora potete versare in padella la pasta appena scolata. Girate e fate saltare per due minuti. Impiattate e servite: buon appetito!

pasta-zucchine-gamberetti-light

pasta-zucchine-gamberetti-light

LEGGI ANCHE

PENNETTE TONNO E FAGIOLI CANNELLINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights