Pasta sfoglia semplificata

Print Friendly, PDF & Email

Voglia di un rustico alla pasta sfoglia semplificata e veloce? Spesso non si ha tempo di andare al supermercato a comprarla “già bella e fatta”, ed allora come fare per preparare la pasta sfoglia semplificata senza stress? Semplicemente seguendo un’antica ricetta di nostra nonna Ida, che in poco tempo realizzava magie in cucina. Prima di tutto procurandosi del burro, della farina e dell’acqua fredda. E’ un impasto più veloce della pasta sfoglia tradizionale, ma conferirà comunque una bella crosta friabile a qualsiasi torta andrete a preparare.  Per la buona riuscita della pasta sfoglia semplificata è necessario utilizzare del burro freddo di frigo e non bisogna toccare l’impasto con le mani.  Il burro, grattugiato a scaglie, verrà aggiunto un po’ per volta all’impasto di farina.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

pasta-sfoglia-semplificata

Pasta sfoglia semplificata e veloce

INGREDIENTI PER DUE TORTE

-350 gr di farina

-1/2 cucchiaino di sale

-220 gr di burro freddo grattugiato

– 3 cucchiai di acqua fredda

PREPARAZIONE

In una terrina capiente setacciate la farina con il sale. Nel frattempo grattugiate il burro freddo di frigo (perché se il burro inizia ad ammorbidirsi la pasta sfoglia perderà friabilità)e aggiungetelo delicatamente alla farina. Unite 3 cucchiai di acqua fredda e mescolate bene tutto con una spatola di metallo (non di legno). Noterete che si formerà un impasto fatto di tanti mucchietti.

Pasta sfoglia semplificata un vero miracolo chimico

Controllate la consistenza con le mani e nel caso aggiungete un altro cucchiaino di acqua. Lavorate bene la pasta e realizzate una palla nella terrina. Riponetelo in frigo, coprendolo con un foglio di pellicola, per 30 minuti. La pasta sfoglia semplificata è pronta per essere lavorata e farcita come desiderate. Semplice, no?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights