Pasta agli spinaci e cipolla

Print Friendly, PDF & Email

La pasta agli spinaci e cipolla è un primo piatto ricco di fibre e ferro, ma anche di tanto gusto. Noi lo abbiamo preparato con uno spezzatino di cipolle, olio e tanto formaggio. Gli spinaci si prestano bene a qualsiasi tipo di preparazione, la cipolla ha tantissime proprietà e contribuisce anche ad abbassare la pressione sanguigna. Questa ricetta è molto semplice ed è anche un modo per far mangiare verdure ai più piccoli, che non amano tanto il sapore un po’ terroso ed amarognolo degli spinaci.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Pasta agli spinaci e cipolla

Pasta agli spinaci e cipolla

INGREDIENTI

-300 gr di pasta tipo ziti/penne

-400 gr di spinaci a foglia

-1 cipolla

-olio

-sale

-80 gr di formaggio grattugiato

PREPARAZIONE

Prima di tutto lavate, sfogliate e sminuzzate una cipolla e fatela imbiondire in due cucchiai di olio in un tegame. Sciacquate gli spinaci (meglio comprarli freschi, o al massimo affidarsi a quelli surgelati, ma evitate quelli precotti che perdono tutte le loro proprietà) e tagliateli in pezzi più piccoli. Versateli quindi nel tegame insieme alla cipolla e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se dovesse seccarsi, meglio prevenire aggiungendo un mestolo di acqua.

pasta agli spinaci e cipolla 1

Pasta agli spinaci e cipolla sempre buona, anche in estate

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Prelevate un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato e versatelo nel tegame. Girate bene con un cucchiaio di legno e spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe (solo se vi piace). In una pentola con abbondante acqua fate bollire la pasta, una volta cotta, scolatela e versatela nel tegame con gli spinaci. Saltatela per due minuti, mescolando bene in modo che la pasta di bagni bene nell’intingolo di spinaci e  cipolla. Quindi, servite con una manciata di parmigiano e gustatevi questo primo piatto delizioso e leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights