Paccheri ai frutti di mare

Print Friendly, PDF & Email

I paccheri ai frutti di mare sono un primo piatto tipico dell’area gastronomica campana. Si prepara con frutti di mare rigorosamente freschi e il nome paccheri rimanda al tipo di pasta ad anelli, che nel dialetto campano-partenopeo vuol dire “schiaffone”. E’ un primo piatto fresco e profumato di mare, che sa coniugare colori, sapori e grande riuscita in poche mosse.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

paccheri ai frutti di mare

Paccheri ai frutti di mare

INGREDIENTI

-350 gr di pasta ad anelli o anche detti paccheri

-600 gr di calamari

-400 gr di cozze

-8 bastoncini di surimi a pezzi

250 gr di pomodorini pachino

-3 rametti di prezzemolo

-2 spicchi di aglio

-1 pizzico di peperoncino

-1 bicchiere di vino bianco

– 2 cucchiai di olio d’oliva

-sale e pepe

paccheri ai frutti di mare

PREPARAZIONE

In una padella con un cucchiaio di olio ponete le cozze, dopo averle sciacquate bene sotto l’acqua corrente, e copritele con un coperchio, cuocendole a fiamma media per alcuni minuti, fin quando non si saranno aperte tutte. Quindi spegnete il fuoco e sgusciatele.

In una pentola con acqua fate bollire le bacchette di surimi per 10 minuti, poi tagliatele a dadini e tenetele da parte.  Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Sciacquate e tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Sbucciate e schiacciate l’aglio e tritate il peperoncino privandolo dei semi. In una padella con l’olio mettete a rosolare l’aglio con il peperoncino.

Profumo d’estate con i paccheri ai frutti di mare

paccheri ai frutti di mare

Aggiungete subito dopo i calamari (acquistati già sgusciati), le cozze precedentemente cotte e sgusciate ed infine il surimi tagliato a pezzetti. Fate insaporire tutto per 3 minuti, quindi bagnate con il bicchiere di vino bianco e fate evaporare. A questo punto potete aggiungere anche i pomodorini a spicchi. Lasciate cuocere tutto per 15 minuti a fuoco dolce. Intanto in una pentola con acqua fate bollire i paccheri. Una volta scolati, versateli nel composto di pesce e insaporite per 30 secondi a fiamma alta, rimestando bene pasta e sugo. Prima di servire i paccheri ai frutti di mare, spolverizzate di prezzemolo.

Buona mangiata al profumo di mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights