Orecchiette broccoli e pomodoro

Print Friendly, PDF & Email

Le orecchiette broccoli e pomodoro uniscono due sapori, l’amaro e il dolce, rendendo questo primo piatto saporito e nutritivo. La cottura dei broccoli viene fatta a vapore per garantire la conservazione di tutte le proprietà della verdura. L’aggiunta delle spezie aromatiche rende ancora di più al palato. E’ un primo piatto adatto a chi soffre di pressione alta o preferisce mangiare seguendo una dieta iposodica.  Le orecchiette sono un tipo di pasta pugliese nata nel 13° secolo a Bari e sono note nel dialetto come “L strasc’nat” perché vengono realizzate strascinando la mano sul piano di lavoro. Se cucinate il ragù sono ideali quelle più piccole, se invece le preparate con verdure o cozze e patate, optate per orecchiette dalle dimensioni più grandi.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

orecchiette broccoli e pomodoro

Orecchiette broccoli e pomodoro

INGREDIENTI

-250 gr di orecchiette fresche

-2 teste di broccoli

-1 passata di pomodoro

-Olio

-Sale e pepe

-1 spicchio di aglio

-½ cipolla

-Erba cipollina

PREPARAZIONE

In una pentola a vapore cuocete i broccoli, dopo averli lavati e privati di foglie e gambi. Intanto, in una pentola tipo wok fate dorare con un filo d’olio uno spicchio di aglio ed una mezza cipolla tritata. Una volta che i broccoli si saranno ammorbiditi, aggiungeteli al soffritto e lasciate cuocere per qualche minuto. Infine, aggiungete la passata di pomodoro, mescolando bene il tutto. Otterrete un composto cremoso.

orecchiette broccoli e pomodoro

Orecchiette broccoli e pomodoro anche per i più piccoli

orecchiette broccoli e pomodoro

Proseguite la cottura per una quindicina di minuti. Aggiustate di sale e pepe. Quando il sughetto sarà bello compatto, cuocete in abbondante acqua le orecchiette, scolatele e versatele al preparato di broccoli e pomodoro. Saltate per qualche minuto a fiamma viva il tutto. Le orecchiette broccoli e pomodoro sono pronte da essere gustate con una bella spolverizzata di erba cipollina e formaggio parmigiano.

Buon appetito! Alla prossima portata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights