Orata al cartoccio: profumi marini, sapori della terra

Print Friendly, PDF & Email

Mangiare pesce almeno due volte alla settimana fa bene alla memoria ed al fegato, quindi perché non optare per un pesce pregiato e saporito come l’ orata al cartoccio? E’ un secondo piatto molto semplice da preparare e dai sapori ortolani e marini insieme. Un mix di patate, scalogno o cipolla, e pomodorini che ben accompagnano il profumo del mare emesso dall’orata.

La cottura avviene in un cartoccio di carta alluminio, che una volta infornato, assicura un sapore unico e genuino senza bruciare gli ingredienti e conservando quell’odore inconfondibile di pesce fresco.  L’orata potete pulirla da soli, eliminando le interiora del pesce, dopo aver praticato un taglio lungo la sezione inferiore, oppure,  per velocizzarvi, potete chiedere al pescivendolo di fiducia di pulirla come si deve. Poi, da qui è tutto facile.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

orata-al-cartoccio

Orata al cartoccio

INGREDIENTI

-1 orata

-5 pomodorini pachino

-200 gr di patate

-1 cipolla o 2 scalogni

-Maggiorana

-Sale

– Pepe

-Olio

-Un foglio di alluminio

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito l’orata, distendete un foglio di alluminio all’interno di una teglia da forno (questo sarà il famoso cartoccio che garantirà una cottura ottimale), lasciando i lembi esterni che verranno chiusi al momento dell’infornata.

L’ orata al cartoccio è ideale anche per i bambini

Intanto, pelate e tagliate le patate a fette, distribuendole intorno all’orata; fate la stessa cosa con i pomodori pachini e lo scalogno o cipolla. Prima di adagiare l’orata nel cartoccio, ponete nella pancia del pesce un po’ di pomodorini, sale e maggiorana ( risulterà ancora più saporito).

L’ orata al cartoccio conserva tutti i sapori del mare

Cospargete tutto con un filo d’olio, sale, pepe e maggiorana. Chiudete i due lembi di carta d’alluminio ed infornate l’ orata al cartoccio a 160°, lasciandola cuocere per almeno 20 minuti sul ripiano medio del forno. Una volta terminato il tempo di cottura, lasciate riposare l’ orata al cartoccio per 5 minuti a forno spento. Poi, impiattate il cartoccio e lasciatelo aprire ai vostri ospiti. Sentirete che profumo di mare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights