Melanzane alla pizzaiola, contorno saporito

Print Friendly, PDF & Email

melanzane-alla-pizzaiolaUn contorno molto facile e veloce, ma soprattutto saporito è quello delle melanzane alla pizzaiola. E’ un piatto che si cucina soprattutto al Sud Italia ed è spesso servito con dell’ottima mozzarella di bufala.

Le melanzane sono una delle verdure più mangiate dagli italiani; il loro sapore è arricchito da un sugo di pomodoro, che ben si sposa con la loro polpa.Le melanzane alla pizzaiola si possono friggere o grigliare, a seconda di come le si preferisce. Noi le abbiamo provate fritte nell’olio e poi passate nella salsa.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti per le melanzane; 30 minuti per la salsa

INGREDIENTI

– 3 melanzane

– Aglio

–  Olio

–  Sale

– 4 foglie di basilico

– 200 gr di polpa di pomodoro

PREPARAZIONE

Tagliate le melanzane a rondelle sottili e friggetele in abbondante olio, in cui avrete fatto dorare precedentemente uno spicchio d’aglio. Una volta dorate in superficie, attenzione a non bruciarle, prelevatele con una schiumarola ed adagiatela su un foglio di carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso. In un pentolino preparate una salsetta con polpa di pomodoro, un aglietto e un filo d’olio.

Le melanzane alla pizzaiola si possono friggere o grigliare

Fate cuocere per una ventina di minuti. Poi spegnete e lasciate insaporire la salsa. Prendete le melanzane, disponetele in ogni piatto a canestrello, in modo tale da servire con due cucchiaiate di pomodoro e una foglia di basilico al centro. Se preferite, potete porre al centro un bel bocconcino di mozzarella e disporre tutto intorno le melanzane alla pizzaiola. E’ un contorno gustoso e facile da preparare. E poi, le melanzane fanno bene! Buon appetito.

LEGGI ANCHE

CIPOLLATA, CHE PASSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights