Lombo di maiale in salsa di arance

Print Friendly, PDF & Email

E’ bello dare spazio alla creatività in cucina, mescolando insieme sapori orientali ed occidentali. Perciò abbiamo deciso di prendere il condimento tipico dell’anatra all’arancia (piatto della cucina tradizionale cinese), ovvero la salsa di arance, e provarlo con le fette di maiale. Ecco a voi i lombi di maiale con salsa di arance. Il sapore che ne è venuto fuori è assolutamente unico, ve lo consigliamo. Inoltre, ci siamo divertite a realizzare l’impiattamento con decoro, perché fa la sua bella figura a tavola, soprattutto se avete ospiti.

lombo di maiale in salsa di arance

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

lombo di maiale in salsa d'arance

Lombo di maiale in salsa di arance

INGREDIENTI

-4 lombi di maiale

-2 arance

-1,5 dl di brodo di carne

-aceto balsamico

-prezzemolo

-25 gr di burro

-sale

-pepe

PREPARAZIONE

Spremete due arance e conservatene il succo ottenuto (prima tagliate due fette d’arancia sottili da utilizzare in seguito, così come la polpa. Tagliate la scorza in striscioline sottili da mettere sulla decorazione finale del piatto.

La salsa di arance è un condimento mediterraneo dai profumi esotici

In una padella fondete una noce di burro ed adagiatevi le fette di maiale a fuoco medio per 3 minuti, girandole spesso. Poi, toglietele dalla padella ed adagiatele in un piatto, regolando di sale e pepe.

I primi ad usare la salsa di arance furono gli orientali

Nella stessa pentola in cui avete cotto i lombi di maiale, versate il succo d’arancia, la polpa , un po’ di brodo, l’aceto e fate sobbollire per 3 minuti. Aggiungete sale e pepe. Una volta ottenuta una salsina, riponete i lombi di maiale in padella e lasciate cuocere a fuoco basso per  una decina di minuti, rigirando le fette di carne.

I lombi di maiale si impregnano del sapore della salsa di arance

In un piatto da portata o pirofila spiana, riponete le scorze e le fettine di arancia, del prezzemolo sminuzzato tutto intorno, al centro adagiate le fettine di lombo con la salsa di arance. Servite subito. Che delizia!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights