Lombo di maiale alle carote con patate aromatiche

Print Friendly, PDF & Email

Il lombo di maiale alle carote è un secondo piatto nutriente e saporito. La carne si lascia cuocere a fuoco lento, ammorbidendosi nel suo stesso sughetto. L’accostamento di carote e cipolle insaporisce il lombo di maiale, che viene completato con un contorno di patate aromatiche alla salvia e rosmarino.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Lombo  di maiale alle carote con patate aromatiche

Lombo di maiale alle carote con patate aromatiche

INGREDIENTI

-1 cipolla

-1 carota

-6 fette di lombo di maiale

-400 gr di patate gialle

-1/2 bicchiere di vino bianco

-aromi (salvia e rosmarino)

-sale

-pepe

-olio

PREPARAZIONE

Sciacquate e sminuzzate una carota, tagliate a fette sottili una cipolla. Ponete il tutto in un tegame tipo wok con un cucchiaio di olio e lasciate cuocere a fuoco dolce per un 5-6 minuti. Quando carote e cipolle si saranno imbiondite, adagiate su di esse le fettine di carne di maiale, bagnate con un mezzo bicchiere di vino, lasciando sfumare e lasciate cuocere a fiamma dolce per 6 minuti, coprendo con un coperchio.

Carne morbida e saporita con il lombo di maiale alle carote

Salate e pepare a piacere. A cottura ultimata servite il lombo di maiale alle carote prelevando un cucchiaio di sugo di cottura, che renderà la carne ancora più morbida e deliziosa.

Lombo  di maiale alle carote con patate aromatiche

Le patate aromatiche

Sciacquate e pelate le patate. Tagliatele a cubetti, ponetele in una teglia da forno con un cucchiaio di olio, il rosmarino e la salvia, un pizzico di sale. Infornate a 180° per 30 minuti, girandole di tanto in tanto con l’aiuto di un mestolo. Se le patate si dovessero seccare troppo, aggiungete un cucchiaio di acqua. Quando le patate si saranno dorate, estraetele dal forno, giratele bene e servitele in accompagnamento del lombo di maiale alle carote.

Un secondo piatto ricco di bontà, semplice nella preparazione e ideale sia a pranzo che a cena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights