Le pere, zuccherose protettrici del colon

Print Friendly, PDF & Email

pereSono dolcissime, ricche di acqua e hanno quel colore verde-rosato che invita a mangiarle. Sono ottime per accompagnare i formaggi, ma anche per realizzare deliziosi dolci, come la torta ricotta e pera. Sì, parliamo proprio di loro: le pere. Esistono in natura più di 4000 varietà al mondo e sono frutti ricchissimi di proteine, fibre, zuccheri, acqua e polifenoli.

Proprietà curative delle pere

Proprio perché ricche di polifenoli, le pere aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi. Sono un alleato contro le malattie del cuore e abbassano la pressione sanguigna. Riescono a saziare lo stomaco, ripulendo allo stesso tempo le scorie dell’intestino. Infatti, mangiare pere contribuisce a combattere la stitichezza e a pulire i reni, questo perché la buccia contiene fibre, tra esse la pectina.

La febbre si combatte a morsi di pere

La pera è il frutto da preferirsi negli stati febbrili, in quanto ricca di fruttosio e glucosio, quindi fornisce una bella carica di energia per riprendersi dall’abbattimento in cui si cade durante l’influenza. Da non sottovalutare anche la capacità di questo frutto a garantire un buono stato di salute dei denti, questo grazie al sorbitolo, una sostanza importante nel processo digestivo.

Come riconoscere delle buone pere?

Quando si va al supermercato o dal fruttivendolo è necessario osservare bene la buccia di questi frutti: se sono sode, senza difetti e dolcemente odorose, allora potete acquistarle e consumarle in giornata. Se vi rifilano quelle acerbe, niente paura! Potete conservarle in un sacchettino di carta marrone per alimenti e lasciarle maturare le pere  a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni.

LEGGI ANCHE

I FICHI, QUALI BENEFICI?

LA ZUCCA FA BENE PERCHE’…

AGLIO TUTTA LA VITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights