La zucca, ortaggio magico per 10 motivi

Print Friendly, PDF & Email

la-zuccaE’ colorata, profumata e contiene poche calorie, in più fa abbronzare! Di chi parliamo? Della zucca, ovviamente. Un ortaggio da sempre protagonista in America, famoso nelle notti di Halloween, ma anche base del sostentamento già 6mila anni fa. La zucca è arrivata fino ai giorni nostri, cucinata in tantissimi modi, sia dolci che salati, per condire la pasta, come contorno della carne o delizioso e soffice dolce per la colazione. Ma qual è il potere segreto della zucca e perché piace tanto?

La zucca, antitumorale ed antiossidante naturale

Ricca di vitamine C ed A, potassio, manganese, folato e acidi grassi omega 3 la zucca si conferma un ottimo antidoto ai “mali silenti” che attaccano l’organismo umano, come il cancro o i radicali liberi, principali cause, quest’ultimi, dell’invecchiamento precoce delle cellule. Le nonne hanno sempre parlato bene della zucca e dei suoi “poteri” contro infiammazioni urinarie e intestinali, come la candida e la colite;  un ortaggio efficace nel combattere soprattutto il verme solitario, che spesso si forma nell’apparato digerente dei più piccoli. L’ortaggio arancione contiene la cucurbitina, un amminoacido in grado di immobilizzare la tenia (il verme) e favorendone il distacco dalle pareti intestinali. La zucca è ricca di beta carotene un nutriente che migliora l’elasticità ed il colore della pelle, dunque favorisce l’abbronzatura. I semi di zucca, in particolare, avrebbero la capacità di contrastare e quindi prevenire il tumore alla prostata negli uomini, andando ad alleviare le prostatiti. E’ stato rilevato scientificamente da alcuni ricercatori americani come si riduca l’incidenza del cancro nella popolazione maschile che durante l’arco della vita abbiano consumato abbondantemente i semi di questo ortaggio. Le nonne ne hanno consumato e ne consumano almeno una porzione tre volte alla settimana e la loro longevità ne è la conferma.

Perché la zucca piace così tanto?

Sarà per quel sapore zuccheroso e quel colore arancione che mette di buonumore al primo assaggio, ma ancor di più sarà per il suo basso apporto di calorie che rendono la zucca uno degli alimenti più consumati al mondo, specialmente nelle diete. Infatti, ogni 100 gr di polpa di zucca ci sono solo 26 Kcal, quindi mangiarla fa bene e non fa ingrassare. A livello cosmetico la zucca è lavorata per proteggere la pelle dalle dermatiti e dalle emorroidi. E a quanto pare la zucca calma lo stress e l’ansia grazie al L-Triptofano una sostanza che rilassa i tessuti e ridona la pace. Incredibile, vero? Mangiare più zucca equivale a vivere meglio e più a lungo, ma anche a dormire una meraviglia!

LEGGI ANCHE

PLUMCAKE ACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights