La focaccia pugliese, morbida bontà casereccia

Print Friendly, PDF & Email

La Puglia è una terra bellissima, ma non solo. Se la pizza è napoletana, la focaccia per eccellenza, quella quadrata, alta e morbida, condita nelle modalità più gustose e creative, quella è pugliese! Abbiamo cercato di carpire i segreti della buona cucina pugliese ed abbiamo provato a cucinare la focaccia pugliese ai pomodorini . Il risultato? Più che soddisfatte! Per avere un gusto ancora più vicino a quello originale e casereccio bisogna utilizzare origano della Puglia, olio di peranzana e pomodori saporiti della terra daunia. Prepararla non è stato difficile, basta seguire tutti i procedimenti.

Tempo di preparazione: 1 ora e 50 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti a 200°

la focaccia pugliese

La focaccia pugliese

INGREDIENTI

-500 gr di farina 0’

-25 gr di lievito di birra

-1 patata

– sale

-1 cucchiaio di zucchero

-350 ml di acqua tiepida

-5 cucchiai di olio d’oliva

-200 gr di pomodorini ciliegia

-olive

-origano

-sale grosso q.b.

PREPARAZIONE

Bollire, pelare e schiacciare la patata con la forchetta, fino a ridurla ad una consistenza cremosa. Conservare l’acqua di cottura. Sciogliete il lievito in 350 ml di acqua tiepida mescolata con lo zucchero. In una ciotola versate 500 gr di farina, il lievito sciolto, 5 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di sale, la patata schiacciata. Iniziate a lavorare il composto con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

 

La focaccia pugliese più lievita, più è morbida

Lasciatelo poi lievitare per un’ora, coperto da uno strofinaccio umido, in un luogo fresco. Una volta trascorso il tempo di posa, lavoratelo nuovamente e stendetelo, con le dita unte di olio,  su un foglio di carta forno (dalle dimensioni della teglia da forno) sulla placca da infornare. Lasciatelo lievitare ancora per 40 minuti, coperto da strofinaccio in ambiente tiepido.

 

La focaccia pugliese è alta, morbida e aromatica

11874213_10208488262623326_190624147_n

Ora, affettate a metà i pomodorini e le olive (potete anche non metterle). Ricoprite la base della focaccia pugliese a vostro piacimento. Aggiungete un filo di olio su tutta la superficie. Coprite di sale e origano a piacere. Ponete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. La focaccia pugliese è pronta, affettatela in quadrati e buona scorpacciata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights