Focaccine con funghi, patate e provola

Print Friendly, PDF & Email

Cosa mangiare a cena? Vi suggeriamo queste deliziose focaccine con funghi, patate e provola, che si possono preparare con qualche ora di anticipo, almeno per quello che riguarda l’impasto, ed infornare poi al momento. La lievitazione richiede almeno 3 ore per assicurare la morbidezza della pasta. Il condimento è a base di funghi champignon, patate gialle e provola (per chi non riesce a trovare questo tipico latticino campano, può optare per il provolone affumicato o il fior di latte). La cottura perfetta dipende dal forno, migliore quello elettrico di quello a gas, perché aiuta a cuocere anche sopra e non solo sotto la base della pizza. Munitevi di teglie tonde o rettangolare, ma non dimenticate di ungerle o di rivestirle di carta forno, altrimenti la focaccia si brucerà solamente senza cuocere.

Tempo di preparazione: 3 ore di lievitazione dell’impasto

Tempo di cottura: 40 minuti

Focaccine con funghi, patate e provola

Focaccine con funghi, patate e provola

INGREDIENTI

-500 gr di farina

-20 gr di lievito di birra

– 2 cucchiai di olio d’oliva

-50 ml di acqua

-10 gr di sale

Per il condimento

-300 gr di patate a fette

-200 gr di funghi champignon

-300 gr di provola

-100 gr di parmigiano

-aglio a scaglie

-prezzemolo q.b.

-olio

-sale

Focaccine con funghi, patate e provola

PREPARAZIONE

Preparate la pasta della focaccia, seguendo la ricetta base. Intanto in una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio e i funghi champignon, coprite con acqua per evitare che si asciughino troppo e brucino. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate riposare qualche minuto. Intanto, pelate le patate e fatele ammorbidire in una pentola a vapore per almeno 20 minuti, in alternativa potete friggerle in una padella con olio. Quindi, stendete la pasta della pizza su una teglia rettangolare, unta di olio. Affettate la provola.

Focaccine con funghi, patate e provola

Le focaccine con funghi, patate e provola ottime per un party

Focaccine con funghi, patate e provola

Ricoprite la base della focaccia con i funghi, distribuite qualche fetta di provola qua e là, alternando con le patate a fette, spolverizzate tutto di aglio in polvere e parmigiano e un pizzico di sale. Versate un filo di olio prima di infornare per 20 minuti a 180/200 °C.

La focaccia è pronta per essere tagliata a pezzi quadrati ed è tutta da gustare!

Alla prossima infornata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights