Tagliatelle ai Funghi Porcini

Una Pasta fatta in casa e un condimento ai funghi Porcini…..vedi con me come si prepara.

tagliatelle-ai-funghi

 

INGREDIENTI Per 4 persone

Per la Pasta

  • 300 gr di Farina
  • 3 Uova
  • 1 Pizzico di Sale

Per il Condimento

  • 300 gr di Funghi Porcini
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 2 Pomodori maturi
  • 2 cucchiai di Olio EVO
  • 1 Peperoncino
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.

Tempo di Preparazione : 40 minuti(+1ora per la Pasta) 

Periodo Consigliato : Da Maggio a Ottobre(periodo di Porcini)

Difficoltà della Ricetta : Bassa

Costo Totale : 15 Euro ( Mediamente )

PREPARAZIONE

Per la Pasta

In una ciotola capiente mettete Farina, Uova e Sale e mescolate l’impasto(si può fare anche con la planetaria).

Continuate ad impastare a mano, su di un piano liscio infarinato, o con la planetaria fino a quando l’impasto  risulterà liscio, omogeneo ed elastico. Avvolgetelo, poi, in una pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’oretta. Dopo riprendetelo e dividetelo in uno o più parti, avendo sempre cura di infarinare bene. Procedete a stendere la sfoglia, si può fare a mano con l’aiuto di un mattarello, o con la macchina per la pasta. Ottenete una sfoglia liscia e sottile da cui ricaverete striscioline lunghe, e, sottili di circa mezzo centimetro. Formate con le striscioline i caratteristici nidi di Tagliatelle, infarinate per bene e lasciate riposare su un ripiano per qualche ora.

Passiamo alla preparazione del condimento. Pulite i Funghi dal terriccio, con un panno o una carta inumidita, senza metterli nell’acqua. Tagliateli a piccoli pezzi e tenete da parte. Fate sbollentare i Pomodori in acqua salata per 2 minuti, poi pelateli e fate la polpa a pezzetti, mettete da parte. Fate rosolare l’Aglio in padella con l’Olio e il Peperoncino e unite i Porcini. Fateli saltare per qualche minuto e aggiungete il Prezzemolo tritato. Aggiungete il Pomodoro e, salate a piacere. Fate cuocere le Tagliatelle per 2 minuti in acqua salata, scolatele e aggiungetele in padella con la salsa ottenuta. Fatele saltare in padella a fuoco vivo per altri 2 minuti, poi impiattate e servite.

Buon Appetito

 I Miei Consigli

  1. Potete utilizzare anche la Pasta Artigianale acquistata in Pastifici locali.
  2. Potete utilizzare anche Funghi surgelati, facendo attenzione all’origine del prodotto, scegliete sempre prodotti locali o nazionali, non esteri, sono di scarsa qualità.

Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio blog cliccando QUI , e la mia PAGINA FACEBOOK , Alla Prossima !

Per Sponsor : Cliccate QUI .