Melanzane ripiene con Zizzona di Battipaglia

Vi presento un modo simpatico di preparare le Melanzane. Questa volta ho preparato le Melanzane ripiene con Zizzona di Battipaglia. Un’ottima Mozzarella di Latte di Bufala Campana.

 

INGREDIENTI Per 4 persone

  • 500 gr di Zizzona di Battipaglia
  • 4 Melanzane
  • 300 gr di Pomodorini ciliegini maturi
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 6 cucchiai di Olio Evo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Una manciata di foglie di Basilico fresco
  • Una manciata di Origano fresco
  • 2 cucchiai di formaggio Parmigiano

Tempo di Preparazione : 1 ora e 30 minuti

Difficoltà della Ricetta : Media

Periodo Consigliato : Primavera/Estate

Costo Tot.: 16 Euro (Mediamente)

PREPARAZIONE

Iniziate nel tagliare a metà le Melanzane e a svuotarle della polpa aiutandovi con un coltello e un cucchiaio. Raschiate la polpa della Melanzana, lasciando un mezzo centimetro di polpa intorno alla buccia. Non buttate la polpa vi servirà per preparare il ripieno.

Mettete le Melanzane così svutate nella carta da forno e poi in una teglia. Bagatele con qualche goccia di Olio Evo e una spolverata di Sale ed infornate a 190° per 20 minuti.

Nel frattempo riducete la polpa della Melanzana a cubetti e fatela cuocere in 4 cucchiai di Olio EVO in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio d’Aglio. Fate cuocere per qualche  minuto a fuoco lento per evitare che si bruci. Tagliate a cubetti  la Zizzona di Battipaglia, lasciando però qualche fetta intera per la decorazione finale. Nel tagliare la Mozzarella di Latte di Bufala, raccogliete il Latte che ne fuoriesce e mettetelo da parte (servirà per aggiungerlo alle Melanzane. E’ così buono che non bisogna sprecarlo! Aggiungete il latte della Mozzarella, che avrete raccolto, alla polpa di Melanzane. Fate cuocere ancora per altri 5 minuti.  Dopodiche aggiungete i Pomodorini tagliati a cubetti , privati dell’acqua e dei semi interni, e lasciate cuocere tutto insieme per altri 8/10 minuti. Eliminate l’Aglio ed aggiustate di Sale. Aggiugete qualche foglia di Basilico e di Origano triturato, e un po di Pepe. A questo punto va aggiunta La Zizzona di Battipaglia fatta a cubetti ed ancora lasciate il tutto a cuocere, sempre a fiamma bassa per altri 3/5 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete una manciata di formaggio Parmigiano grattugiato. Amalgamate bene.

Con la Polpa così ottenuta, riempite le Melanzane e decorate con strisce di Mozzarella. Infornate di nuovo le Melanzane farcite a 180° per altri 10 minuti, sempre sulla carta da forno. Adesso sfornate e servitele calde decorando con foglie di Basilico ed Origano fresco e qualche stick di buccia di Melanzana fritta.

Buon Appetito

I Miei Consigli

  1. Potete anche svuotare e farcire le Melanzane tagliandole in senso orizzintale come a formare delle barchette.
  2. La Zizzona di Battipaglia ha un sapore differente da quello della normale mozzarella: conserva infatti un sapore piu’ deciso di latte, ed è ottima per preparare questa ricetta. Per acquistarla ed averla direttamente a casa TUA, Clicca  Q U I

Se ti è piaciuta questa ricetta, visita il mio blog cliccando QUI , e la mia PAGINA FACEBOOK , Alla Prossima !

Per Sponsor : Cliccate QUI

 

PRODOTTI UTILIZZATI / SPONSOR

  1. La Zizzona di Battipaglia