https://www.iubenda.com/privacy-policy/36142995
Crea sito
Home / Curiosità-Blog / Festa del Papà
2 Marzo, 2018

Festa del Papà

Il 19 marzo Festa del Papà [FBW]

Bambino Ragazzo Coccole Carino Papà Padreper la tradizione italiana si concentra sul fritto:

dalle zeppole di San Giuseppe napoletane, alle frittelle di riso toscane.

Festa del papà un momento di festa dove piatti originali e fantasiosi, certo, anche per la nostra tradizione gastronomica ci offre specialità tipiche.

Un altro capolavoro delle suore?

Tra questi piatti della tradizione il più famoso è costituito sicuramente dalle zeppole di San Giuseppe , preparate con un impasto a base di uova, burro, zucchero, farina, acqua, fritto e arricchito da crema pasticciera e ciliegie.

e poi a Roma?

Roma, Vatican, Città, Italia, TiberPresso la Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro, in passato la confraternita dei Falegnami organizzava festeggiamenti a base di frittelle e bignè, da cui il detto romano “San Giuseppe frittellaro”.

 

 

 

ma i tortelli Lombardi?

Milano Duomo Monumento Italia ArchitetturaAnche in Lombardia gli eredi delle frittelle romane sono i tortelli di San Giuseppe, semplici palline preparate con un impasto di farina, uova, zucchero, lievito e latte, fritte e cosparse di zucchero vanigliato.

…… ravioli Bolognesi?

Italia Bologna Tours Torre Degli AsinelliBologna la Festa del papà è il giorno delle raviole di San Giuseppe, sorta di ravioli dolci preparati con un impasto simile alla frolla  e con un ripieno di marmellata o mostarda.

 

La versione siciliana

Etna, Vulcano, Sicilia, Italia, Summit

 

 

 

 

 

 

 

le zeppole si preparano con un impasto di farina, riso, miele d’arancio e zucchero a velo. Hanno una forma cilindrica e vengono fritte e poi ricoperte con miele d’arancio, zucchero a velo e cannella.

………cosa dire

La tradizione ci racconta i vari tutti buoni e gustosi sicuramente da provare……..