Zucchine allo zafferano, ricetta

Le zucchine allo zafferano  sono un contorno estivo semplice e delicato, adatto per accompagnare i vostri secondi piatti.

Le zucchine allo zafferano sono preparate in padella, rimanendo così un pò croccanti, sfiziose e gustose! zucchine allo zafferano

Ingredienti per le zucchine allo zafferano

  • 1kg di zucchine
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • sale e pepe

Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità, asciugatele e tagliatele a cubetti.

Spolverizzate di sale e lasciatele riposare in uno scolapasta, coperte per mezz’ora perché perdano l’acqua di vegetazione, poi asciugatele accuratamente con un canovaccio.

Fate scaldare l’olio e lo spicchio d’aglio in una larga padella: quando l’aglio sarà dorato rimuovetelo e adagiate le zucchine a cubetti. Fatele cuocere a recipiente scoperto rivoltandole con delicatezza per 10 minuti; conditele con un un poco di pepe macinato al momento e, dopo 10 minuti circa, aggiungete lo zafferano diluito in una piccola ciotola con qualche cucchiaiata di acqua calda.

Lasciate insaporire le zucchine allo zafferano nel sugo di zafferano fino a quando saranno completamente tenere, poi disponetele in un piatto di portata e se volete cospargetele di grana grattugiato.

CONSIGLI: questo contorno di zucchine allo zafferano si accompagna bene a qualsiasi tipo di secondo a base di proteine: pesce, carne, formaggio, uova, tofu, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.