Treccine dolci senza uova

Le treccine dolci senza uova per una colazione sana e leggera, ottime anche da congelare per essere gustate fresche ogni qual volta lo si desideri.
Le treccine dolci senza uova si preparano con il lievito madre (si possono preparare anche con il lievito di birra) ed il risultato è veramente ottimo, soffici e digeribili come non mai….l’impasto si può arricchire con l’uvetta io ho utilizzato quello che avevo in casa: mirtilli disidratati e canditi (cedro e arancia).
Per preparare l’impasto delle treccine dolci senza uova potete utilizzare il latte vaccino oppure il latte di mandorla come ho fatto io.

Treccine dolci senza uova

Ingredienti per preparare le treccine dolci senza uova:

  • 500 g di farina 0 tipo 1
  • 300 ml di latte di mandorla
  • 50 g di burro
  • 30 g di zucchero
  • 60 g di lievito madre oppure 30 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di malto fluido (tipo miele)
  • un pizzico di sale
  • un limone (solo la scorza)

Mettere in una zuppiera o direttamente nel cestello della planetaria il lievito con 100 ml di latte, attendere che si formi la schiumina, lasciatelo quindi sciogliere un po’.
Aggiungete nel cestello il burro fuso (qualche secondo nel microonde va benissimo), il restante latte lasciate lavorare con il gancio qualche minuto.
Unite nella stessa zuppiera la farina, il sale, lo zucchero, il malto, la scorza grattugiata del limone e aggiungete il tutto a cucchiaiate nel cestello mentre la planetaria lavora al minimo.

Alla formazione della palla, alzate la velocità sull’1 e lasciate incordare bene l’impasto, deve essere elastico e non troppo appiccicoso quindi omogeneo.
Aggiungete l’uvetta o altro per arricchire l’impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, nel forno spento, in un contenitore munito di coperchio e leggermente infarinato.
Con il lievito madre ho impastato nel primo pomeriggio e fatte cuocere al mattino!

Terminata la lievitazione infarinate leggermente l’asse e versate l’impasto, dividetelo in più parti, prima a metà poi in quarti ed infine in 8 parti.
Rotolate ogni parte con le mani leggermente infarinate e formate un salsicciotto, piegatelo a metà e avvolgete le due parti senza mai premere.

Coprite la leccarda del forno con l’apposita carta. posizionate le treccine dolci senza uova e cuocete in modalità ventilata a 60°C per i primi 20 minuti, alzate a 180°C e cuocete per altri 20 minuti.

Metti mi piace alla mia pagina per seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.