Tortini di melanzane, ricetta vegetariana

I tortini di melanzane sono una ricetta a base di verdure, si utilizzano le melanzane, le zucchine, i pomodori. Nella ricetta troviamo anche il formaggio ed è per questo che li ho classificati come secondo piatto, abbinati a qualche fetta di pane diventano protagonisti del vostro pranzo.

La quantità di olio è limitata a 3 cucchiai, le dosi sono riferite a 4 persone quindi è una ricetta light.

Anche se ormai siamo in autunno, le verdure sono ancora buone, così ho preparato questi tortini per continuare ancora un po’ con i sapori dell’estate…

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane

3 zucchine

3 pomodori

una manciata di pomodori ciliegini

origano

100 g di topolino Latteria Soresina

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette spesse e grigliatele 2 minuti per parte. Affettate sottilmente le zucchine e grigliatele 1 minuto per parte. Affettate i pomodori e tagliate a metà i ciliegini. Mescolate l’origano con 3 cucchiai di olio, sale, pepe e irrorate pomodori e zucchine, fate riposare per 30 minuti. In una teglia componete 8 tortini, disponendo per ogni tortino: 1 fetta di melanzana, 2 di zucchina, 1 di pomodoro, 1 fetta di formaggio, 1 di melanzana, 1 di formaggio e terminate cospargendo la superficie con i ciliegini preparati. Passate in forno a 180°C per una decina di minuti.[banner size=”468X60″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.