Torta di ricotta, ricetta dolce e semplice

La Torta di ricotta è un dolce semplice, buonissimo, soffice, delicato, gustoso, adatto per la colazione, appagante e indicato per la merenda…la sua preparazione è semplice e non richiede troppo tempo…che altro dire?…provate questa ricetta perchè non ve ne pentirete!!!

Ingredienti:

torta di ricotta,ricetta dolce e semplice Cucina per caso con Amelia
torta di ricotta,ricetta dolce e semplice Cucina per caso con Amelia

300 grammi di ricotta

300 grammi di zucchero

300 grammi di burro

300 grammi di farina bianca di tipo “00”

3 uova

1 bustina di lievito per dolci
In questo caso ho leggermente cambiato le dosi degli ingredienti, visto che avevo in casa 250 g di ricotta ho ridotto tutti gli ingredienti a 250 g mentre di uova ne ho utilizzate 2.

Preparazione:

Come prima cosa dovete fare sciogliere il burro sul fornello oppure nel microonde. Poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Aggiungete la ricotta, insieme al burro fuso (ormai freddo), la farina ed il lievito. Mescolate il tutto per bene.

sbattere le uova con lo zucchero
mescolo bene tutti gli ingredienti
vuoto il composto nella tortiera

 

 

 

 

 

 

 

Rivestite una teglia rotonda con la carta forno, bagnata e strizzata. Ora versate il composto nella teglia ed è pronto per essere infornato.

Mettetelo quindi nel forno per circa 30 minuti a 180°C.
Per capire quando la torta ha ultimato la cottura ed è pronta tenderà a fare una crepa sulla superficie, così potete spegnere il forno. Consiglio di aspettare dieci minuti ad aprire lo sportello, e poi successivamente aspettare una ventina di minuti prima di togliere la torta dal forno.
Capovolgere la torta per rimuoverla dalla teglia e posizionarla su un piatto di portata. Una volta che sarà tiepida, o meglio ancora raffreddata completamente, potete servirla. In base ai gusti personali potete decidere di cospargere la superficie della torta con dello zucchero a velo.

 

 

 

 

[banner size=”468X60″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.