Torta al latte di mandorle con crema al limone

La torta al latte di mandorle con crema al limone è un dolce leggero e morbido con un impasto profumato che racchiude un cuore gustoso di crema al limone.

Torta al latte di mandorle con crema al limone

 

La torta al latte di mandorle con crema al limone è semplicissima da preparare, bastano due passaggi per l’impasto e 5 minuti per la crema.
Non contiene burro, ma olio di semi, e il latte di mandorle le conferisce un profumo particolare che abbinato al limone crea un dolce delizioso.

Ingredienti per la base

200g di Farina
100g di Fecola Di Patate
170 g di Zucchero
Una bustina di Lievito
2 Uova
100 ml di Olio Di Semi
100 ml di Latte Di Mandorle
Scorza grattugiata di Mezzo Limone

Ingredienti per la crema

70 g di Zucchero
1 Uovo
200 ml di Latte Di Mandorle
Scorza grattugiata di mezzo Limone
Succo di 1 Limone
25 g di Fecola Di Patate

Mettete in una ciotola, o nella planetaria, la farina, la fecola, lo zucchero e la bustina di lievito. Mescolate bene questi poi aggiungete le uova intere, l’olio di semi, il latte di mandorla e la scorza di mezzo limone grattugiata e amalgamate bene il tutto con le fruste elettriche.

Preparate la crema mescolando in un pentolino tutti gli ingredienti a fuoco basso, con una frusta per evitare che si forminino dei grumi e mescolate fino a che la crema non si cuoce e diventa densa.

Prendete uno stampo a cerniera da 24cm, oppure di una misura simile, imburratelo ed infarinatelo (oppure ricopritelo di carta forno bagnata e strizzata bene), quindi versate metà del primo impasto, coprire con la crema al limone e versate sopra il resto dell’impasto, livellando bene la superficie.

Cuocete in forno già caldo la torta al latte di mandorle con crema al limone per 20 minuti a 180°C poi spegnete il forno, lasciate la torta per altri 10 minuti nel forno spento e dopodiché aprite lo sportello del forno e prima di estrarla aspettate altri 10 minuti. Così facendo eviterete che la torta al latte di mandorle con crema al limone si abbassi.

Una volta fredda la torta al latte di mandorle con crema al limone è pronta per essere tolta dallo stampo e per finire servite spolverizzando la torta con dello zucchero a velo.

Torta al latte di mandorle con crema al limone

Clicca qui per seguirmi anche su facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.