Semifreddo alle albicocche

Voglia di torta e tassativo rifiuto di accendere il forno!

Ingredienti:

1) per la base

– 150g di burro

-2 cucchiai di zucchero di canna

-100 g di amaretti

– 100g di biscotti secchi

2) per la crema

– 4 cucchiai di latte

– 200 ml di panna fresca

– 5g di colla di pesce

– 500 ml di yogurt bianco

Preparazione:

Innanzitutto prepariamo la base: mettete in un robot gli amaretti e i biscotti secchi, quindi azionate le lame del mixer e sbriciolateli fino ad ottenere un composto farinoso. Fate fondere il burro e unitelo al composto ottenuto, aggiungete poi 2 cucchiai di zucchero di canna. Amalgamate il tutto per bene.

Foderate con della carta forno una teglia a cerniera, quindi versatevi il composto schiacciandolo accuratamente sul fondo.

Riponete lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per preparare la crema si procede mettendo in ammollo nell’acqua fredda i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti, poi versate i 4 cucchiai di latte in un pentolino e scaldatelo, quindi estraete e strizzate la colla di pesce dall’acqua ed unitela al latte, dopo averlo allontanato dal fuoco. Lasciate intiepidire.

Montate a neve la panna fresca e ponetela in una ciotola nella quale aggiungerete lo yogurt bianco; amalgamate i due ingredienti e aggiungete il latte con la colla di pesce ormai tiepido.

Estraete lo stampo dal frigorifero e versatevi il composto di yogurt e panna, quindi rimettete lo stampo in frigorifero per almeno due ore.

Nel frattempo prepariamo la confettura di albicocche, qui trovate la ricetta.

 

Dopo aver distribuito la confettura sulla superficie della torta ponetela un paio d’ore nel congelatore.

 

Consiglio: se non avete ospiti e la torta non la consumerete in un solo giorno, la potete dividere in fette e riporre nel congelatore in una vaschetta d’alluminio così mezz’oretta prima di gustarla togliete la quantità desiderata.

6 Risposte a “Semifreddo alle albicocche”

  1. Ciao Amelia, che delizia questa torta….!!!! ci hai dato anche la ricetta per la marmellata -Da fare sicuramente questo dolce e se non ci sono albicocche possiamo sostitire con altra frutta. Il procedimento per la marmellata è sempre lo stesso? Grazie – ti aspettiamo da noi… En di Le ricette di Rosen

    1. ciao, mi fa piacere esservi di spunto per preparare i vostri piatti…la frutta certo si può cambiare, per quanto riguarda la marmellata se si vuole conservare a lungo la quantità dello zucchero deve essere la metà del peso della frutta, io ne faccio poca alla volta perché non mi piace troppo dolce e noi la consumiamo in un paio di mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.