Schiacciata con pomodorini

La schiacciata con pomodorini è una stuzzicante e profumata (grazie al basilico) alternativa alla pizza, alla focaccia ma soprattutto al pane.

Schiacciata con pomodorini | Cucina per caso con Amelia
Schiacciata con pomodorini | Cucina per caso con Amelia

Sicuramente ottima come merenda, stuzzicante come finger food per un aperitivo, io la schiacciata con pomodorini la preferisco come sostitutivo al pane da abbinare a un bel piatto freddo di formaggi misti.
I pomodorini fortunatamente si trovano in qualsiasi periodo dell’anno, comunque si possono utilizzare anche i pomodorini pelati, a me piacciono molto.
Come ho visto nel libro dedicato agli antipasti della serie “La cucina italiana”, la ricetta dei triangolini con pomodori ciliegia, ho pensato subito di prepararli e dare vita alla schiacciata con pomodorini!
Ovviamente per preparare la schiacciata con pomodorini si parte con l’impasto della pizza, se volete seguire la mia ricetta, cliccate qui.

Stendete l’impasto della pizza con il matterello sulla spianatoia fino a ottenere una sfoglia sottile, infarinatela leggermente e mettetela sulla leccarda ricoperta di carta da forno unta d’olio.
Lavate e asciugate bene il basilico e i pomodorini; tagliate questi ultimi a metà o a spicchi, se dovessero essere troppo grossi, quindi distribuiteli in modo uniforme sull’impasto.
Irrorate con un fili d’olio extravergine d’oliva e insaporite con una presa di sale e una buona macinata di pepe.
Infornate la schiacciata con pomodorini a 200°C e fate cuocere per circa 15 minuti, finché la superficie non risulterà leggermente dorata.

Schiacciata con pomodorini | Cucina per caso con Amelia
Schiacciata con pomodorini | Cucina per caso con Amelia

Togliete la schiacciata con pomodorini dal forno, irrorate se volete con un filo d’olio extravergine d’oliva (io non l’ho messo) e cospargetevi sopra le foglioline di basilico.
Lasciate raffreddare la schiacciata con pomodorini e servite, sarete sommerse dai complimenti!!!

Clicca qui per seguirmi anche su face book

2 Risposte a “Schiacciata con pomodorini”

  1. salve,
    volevo fare due domande sull’impasto per la pizza perche’ non so se ho capito bene la procedura: l’impasto va messo in un canovaccio bagnato e strizzato ma la pasta poi non si attacca? il forno preriscaldato ma spento significa che deve essere acceso (ma a quale temperatura?) e poi spento oppure che giriamo la manovella verso il forno statico senza accendere mai il forno? scusa ma sono alle prime armi in cucina….
    grazie per la gradita risposta
    Serena

    1. Ciao Serena scusa ma ho letto adesso il commento, il canovaccio bagnato e strizzato va messo sopra al recipiente dove avviene la prima lievitazione; il forno preriscaldato al minimo e poi spento, ovviamente in estate non serve perché fa già caldo, questo per garantire all’impasto di lievitare alla giusta temperatura ed essere protetto da correnti d’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.