Salsa verde vegan, ricetta

La salsa verde vegan si prepara con il prezzemolo e senza l’aggiunta di uova sode, in sostituzione prevede l’utilizzo dei pomodori secchi.
Consiglio di preparare la salsa verde vegan proprio in questa stagione quando il prezzemolo ci cresce nel nostro orto oppure lo troviamo comunque fresco dal fruttivendolo o al supermercato.
La salsa verde vegan è ottima spalmata sui crostini da gustare come antipasto e ideale da gustare abbinata ad un secondo piatto di vostro gusto.

Salsa verde vegan, ricetta - Cucina per caso con Amelia
Salsa verde vegan, ricetta – Cucina per caso con Amelia

Ingredienti per la salsa verde vegan:

  • 100 g prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • una dozzina di olive taggiasche
  • 1 cucchiaio di pomodori secchi
  • 1 cucchiai di capperi
  • 30 g di aceto di mele
  • 50 g di pane gratuggiato
  • 180 g di olio extravergine d’oliva

Per preparare la salsa verde vegan dovete come prima cosa lavare il prezzemolo, infatti prima di mettere il prezzemolo nel boccale del bimby o del vs robot cucina, deve essere perfettamente asciutto!
Mettere nel coperchio chiuso il prezzemolo con l’aglio (togliete l’anima) e il sale: tritare per 20 secondi a velocità 7 aiutando l’operazione con la spatola inserita nel boccale al posto del misurino.
Aggiungere i pomodori secchi, le olive taggiasche denocciolate, i capperi e il pane grattugiato e tritare per 15 secondi a velocità 7.
Spatolare spingendo gli ingredienti sul fondo, aggiungere l’olio e l’aceto ed emulsionare ancora 20 secondi sempre a velocità 7.

Salsa verde vegan, ricetta - Cucina per caso con Amelia
Salsa verde vegan, ricetta – Cucina per caso con Amelia

Quando preparo la salsa verde vegan ne tengo fuori un vasetto mentre i rimanenti li congelo ponendoli direttamente in freezer per poi poter gustare tutto il profumo del prezzemolo anche nella stagione invernale.

Per vedere la ricetta della salsa verde al prezzemolo con le uova clicca qui per il metodo tradizionale oppure qui per la versione bimby.

Se ti piacciono le mie ricette apri la pagina e clicca mi piace per restare aggiornato su tutto ciò che pubblico.

2 Risposte a “Salsa verde vegan, ricetta”

    1. Grazie mille per la segnalazione, ho preso il procedimento da quella tradizionale e non avevo corretto! Se la provi fammi sapere, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.