Risotto radicchio e scamorza, ricetta

Il risotto radicchio e scamorza è un primo piatto vegetariano che si gusta volentieri in queste giornate gelide, infatti con questo freddo il nostro desiderio è quello di riscaldarci gustando piatti fumanti!

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso per risotti

2 scalogni

1 radicchio rosso di media grandezza

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

100 g di scamorza affumicata

mezzo bicchiere di vino bianco (si può usare anche quello rosso soprattutto se il vostro radicchio risulta essere un po’ amaro)

sale, pepe

1 l di brodo vegetale

formaggio grana padano grattugiato

1 noce di burro

Lavare il radicchio e prepararlo tagliato a julienne non troppo sottile. Predisporre il brodo sul fuoco così l’avrete caldo da aggiungere per la cottura del vostro risotto radicchio e scamorza.


Soffriggere in olio lo scalogno affettato sottilmente. Dopo qualche minuto aggiungere il radicchio precedentemente preparato e un pizzico di pepe, mescolare bene. Lasciare appassire il radicchio, aggiungere il riso, salare, mescolare bene, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco (o rosso).

Risotto radicchio e scamorza, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Quando il vino è evaporato, mescolare bene il risotto e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo e mescolando ogni volta.

Risotto radicchio e scamorza, ricetta | Cucina per caso con Amelia

A fine cottura completare la preparazione del risotto radicchio e scamorza: spegnere il fuoco, mettere una manciata di grana, una noce di burro e la scamorza affumicata. Coprire la pentola e lasciare riposare un paio di minuti.

Risotto radicchio e scamorza, ricetta | Cucina per caso con AmeliaRisotto radicchio e scamorza, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Mescolare bene il risotto radicchio e scamorza e servire.

Risotto radicchio e scamorza, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Risotto radicchio e scamorza, ricetta | Cucina per caso con Amelia

[banner size=”468X60″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.