Riso venere e lenticchie, ricetta vegan

Riso venere e lenticchie, ricetta vegan per un piatto unico ricco di verdure ma anche di proteine vegetali, il tutto vivacizzato da un magico tocco di peperoncino.

Riso venere e lenticchie, ricetta vegan | Cucina per caso con Amelia
Riso venere e lenticchie, ricetta vegan | Cucina per caso con Amelia

Servendo ai nostri familiari il riso venere e lenticchie porterete in tavola un primo piatto salutare infatti le lenticchie, come tutti sappiamo, sono ricche di proteine e vitamine e migliorano la resistenza alle malattie.
Per preparare il riso venere e lenticchie si possono utilizzare le lenticchie secche oppure quelle in scatola già lessate che sicuramente sono più comode e veloci da preparare.
Comunque quando ne avete tutto il tempo cercate di preparare il riso venere e lenticchie con quelle secche perchè contengono più principi nutritivi e sono prive di conservanti.

Le dosi qui di seguito elencate sono per preparare un piatto light che fornisce 396 kcal, se non siete a dieta aumentate la quantità di riso arrivando a 160 g in totale.

Ingredienti per 2 persone:
120 g di riso venere
1 cucchiaio di olio
1 zucchina
1 cipolla rossa di tropea
300 g di lenticchie lessate
sale e peperoncino qb

Lessare in acqua leggermente salata il riso venere.
In una casseruola (munita di coperchio) con l’olio mettere la cipolla tagliata a fettine sottili, tenere il coperchio mentre tagliate la zucchina a tocchetti, aggiungerla alla cipolla rimettere la zucchina e proseguire la cottura per una decina di minuti.
Unire le lenticchie lessate, mescolare e tenere sul fuoco qualche minuto, scolare il riso, aggiungerlo nella casseruola con gli altri ingredienti e spolverare con una presa di peperoncino in polvere.

Disporre il riso venere e lenticchie nei piatti di portata e gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.