Polpette di tonno al sesamo, ricetta

Le polpette di tonno al sesamo, sono morbide e allo stesso tempo croccanti: da gustare in un boccone!

Le polpette di tonno al sesamo sono un ottima variante alla classiche polpette di carni miste, impanate con il pan grattato, ma si utilizzano i semi di sesamo.
La cottura potete sceglierla voi: o la classica frittura in olio, oppure al forno, su una placca foderata con carta da forno spennellate con l’olio.

E’ una ricetta ideale sia per un secondo piatto, da accompagnare con dell’insalata, sia per un aperitivo, in quanto non appesantiscono.

Ingredienti
500 g di tonno sott’olio (peso da sgocciolato)
2 uova
3 fette di pancarré
1 spicchio di aglio
3 filetti di acciuga sotto sale
semi di sesamo, quanto bastano
latte
farina
olio di oliva extravergine
sale, pepe

Fate sgocciolare il tonno in un colino. Private il pancarré della crosta, lasciatelo ammorbidire nel latte, scolatelo e strizzatelo. Dissalate i filetti di acciuga sott’olio sotto l’acqua e tritateli finemente con l’aglio.

Mettete il tonno in una terrina e spezzettatelo finemente con una forchetta. Unite il pancarré, le uova, il trito di aglio e acciuga, poco sale e un pò di pepe e mescolate bene, formando un composto compatto ed omogeneo. Fate riposare il composto in frigo per 1 ora.

Polpette di tonno al sesamo, ricetta | Cucina per caso con AmeliaPolpette di tonno al sesamo, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Ricavate dal composto tante polpette, aiutandovi con un cucchiaio per cercare di farle tutte della stessa dimensione, passatele prima nella farina e poi nei semi di sesamo e fatele dorare in una padella con poco olio,

Polpette di tonno al sesamo, ricetta | Cucina per caso con AmeliaPolpette di tonno al sesamo, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Prima di disporre le polpette di tonno al sesamo sul piatto di portata disponetele sulla carta assorbente, per rimuovere l’olio in eccesso.

Servite subito le polpette di tonno al sesamo ben calde.

[banner size=”468X60″]

Polpette di tonno al sesamo, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.