Pizza ricetta base

Applicando il procedimento e gli ingredienti descritti nella pizza ricetta base, otterrete un risultato ottimo sia che impastiate a mano tutti gli ingredienti, sia che disporrete gli stessi nel contenitore della macchina del pane, utilizzando il programma “impasto e lievita”.

Confesso di non essere mai riuscita a fare una pizza soddisfacente fino a quando la mia amica Mara mi ha dato le indicazione che trovate nella pizza ricetta base  .

Pizza ricetta base Cucina per caso con Amelia
Pizza ricetta base Cucina per caso con Amelia

Ingredienti per l’impasto della pizza:
250 g di farina Manitoba

250 g di farina 0

250 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 bustina di lievito di birra
1 patata lessata sbucciata e schiacciata con la forchetta

Pizza ricetta base Cucina per caso con AmeliaImpastate tutti gli ingredienti tradizionalmente oppure disponeteli nella macchina del pane nel seguente ordine: acqua, farina Manitoba, patata. farina 0, lievito, da una parte il sale e dall’altra lo zucchero, olio lasciato cadere a filo lungo il perimetro del contenitore.
Scegliete il programma impasta e lievita che dura all’incirca un’ora e trenta.
Pizza ricetta base Cucina per caso con AmeliaVuotate l’impasto sull’asse infarinato (io utilizzo la farina di semola) e con le mani infarinate e con movimenti delicati senza più lavorare l’impasto, fatelo rotolare nella farina di semola. Prendete un coltello, immergetelo ogni volta nel sacchetto della farina, dividete l’impasto in quattro e fate rotolare (nella farina) delicatamente ogni parte, dando la forma di una pallina.
Preparate 4 teglie per pizza e spennellatele con un goccio di olio.
Con il mattarello tirate ogni pallina mantenendo la superficie e la parte sopra dell’impasto infarinata e ad ogni passata di mattarello girate l’impasto così riuscirete ad avere una buona elasticità fino ad arrivare alla misura della vostra teglia.
Pizza ricetta base Cucina per caso con AmeliaAggiungete alla passata di pomodoro un pizzico di sale, un goccio di olio, un po’ di origano e disponetela sull’impasto e cuocete in forno a 200 °C per sette minuti.
Tagliate a dadini il formaggio io preferisco il “topolino” della Latteria Soresina alla mozzarella, perché non perde l’acqua e permette una riuscita croccante . E’ molto buona anche farcita con metà topolino e metà mozzarella per pizza.
Cuocete in forno ventilato a 200°C per circa dieci minuti.
Volendo alcuni minuti prima di sfornare aggiungere quattro fette di scamorza affumicata.

Buon appetito!!!

Pizza,ricetta base Cucina per caso con Amelia
Pizza ricetta base

 

Ti potrebbe anche interessare la ricetta della focaccia con pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.