Patate al forno, ricetta veloce

Le patate al forno sono una ricetta semplice, esistono diversi modi per preparare questo delizioso contorno ed è bello provarli per scegliere poi quello a noi più gradito.

Patate al forno, ricetta veloce | Cucina per caso con Amelia
Patate al forno, ricetta veloce | Cucina per caso con Amelia

Le patate al forno preparate seguendo questa ricetta, prevedono una doppia cottura con lo scopo di ridurre il tempo di accensione del forno.
Ovviamente nella stagione estiva è utilissimo provvedere a ciò, ma anche nel restante periodo dell’anno perché il forno in cucina serve moltissimo, soprattutto quando abbiamo degli ospiti che dobbiamo preparare diversi piatti.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg (minimo) di patate
4 rametti di rosmarino
1 presa di sale
6 cucchiai o più di olio d’oliva
Lavare molto bene le patate:
Sbucciarle e ridurle a tocchetti.
Mettete sul fuoco una pentola capiente riempiendola meno della metà, salare al raggiungimento del bollore, tuffare i tocchetti di patata e lasciar cuocere almeno 5 minuti dalla ripresa del bollore.
Il tempo di cottura dipende dalla misura dei tocchetti delle patate che avete preparato, se medi vanno bene 5 minuti, comunque forandoli con la forchetta non devono essere eccessivamente duri.
Scolate quindi le patate con la schiumarola mettendole nel colapasta (sotto metteteci un piatto), lasciate perdere un attimo l’acqua in eccesso e distribuitele su un canovaccio pulito senza sovrapporle.
Accendete il forno a 220°C e mentre raggiunge la temperatura lascerete asciugare le patate.
Lavare i rametti di rosmarino, asciugarli, staccare gli aghetti e tritarli con la mezzaluna
Preparate la leccarda ricoprendola con la carta forno, distribuite l’olio e il rosmarino tritato.
Al raggiungimento della temperatura, distribuite i tocchetti di patata sulla leccarda e rigirateli per distribuire l’olio e il rosmarino.
Infornate e cuocete le patate al forno per 10 minuti, togliete la leccarda, rigiratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Se desiderate le patate al forno molto croccanti dopo aver spento il forno lasciatele ancora altri 5 minuti, controllando il grado di doratura desiderato.

Clicca qui per seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.